CAMPOBASSO _ E’ terminata la prima parte del Primo Forum Nazionale delle Polizie Locali D’Italia del 23 giugno 2011. La prima  giornata di lavoro è stata introdotta da Luigi Gambino, direttore del Gruppo editoriale Edilpol e direttore de ” La Voce dei Vigili Urbani”.

I saluti istituzionali introdotti dal senatore Luigi Di Bartolomeo, Sindaco di Campobasso. “Saluto tutti i presenti e tutte le Forze di Polizia di ogni ordine e grado. Un ringraziamento particolare va all’Assessore regionale Salvatore Muccilli, che finalmente è riuscito a dare un significato economico alla legge sulla Polizia Locale. Il tema che questo Forum si prefigge di portare avanti è importante e specifico in merito ai compiti della Polizia Urbana”.

Il Prefetto di Campobasso
Stefano Trotta si è rivolto alla platea con queste parole: “Questa è stata una felice intuizione dell’assessore Muccilli. L’ho vista in maniera positiva fin dall’inizio. Tra le tante defaiance  e carenze di cui il nostro Meridione soffre c’è anche quella di una non adeguata informazione su determinate questioni e una di queste è la polizia municipale. A Nord sono maggiormente attrezzati e sono anni che si fa informazione sulla sicurezza urbana quindi ben venga questo momento d’incontro e spero che possa proseguire con altri appuntamenti”. 

La parola è passata all’Assessore regionale Salvatore Muccilli che ha dichiarato: “ Abbiamo voluto questo forum perché faccia da trait d’union in questi due giorni nel dibattimento sulle problematiche, sulle difficoltà e sugli impegni della Polizia Locale. Abbiamo avviato un lavoro di Legge regionale, anche se stiamo aspettando la riforma della Legge Quadro nazionale, con cui dovremmo confrontarci. Ritengo però che nell’attesa le regioni non devono rimanere ferme, il motivo portante del Forum è proprio quello di iniziare a dibattere, a confrontarci e ragionare insieme”.

Un saluto istituzionale è arrivato dal Presidente della Regione Molise: “ La straordinaria partecipazione di esponenti delle varie Polizie Locali provenienti da tutte le regioni d’Italia, sia del Nord che del Sud, sia di grandi che di piccole realtà urbane, fanno di questo Forum una delle iniziative più grosse ma i realizzate nel Mezzogiorno.

 I lavori della prima giornata del Forum riprenderanno nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30.

 

Articolo precedenteDanilo Leva: Richiesta urgente proroga in favore degli studenti “a rischio decadenza”
Articolo successivoSi chiude il ciclo politico berlusconiano e si apre una fase incerta e problematica