MONTECILFONE – Il Comitato di Difesa Salute & Ambiente Molise (Co.Di.S.A.M.) in data 20 agosto 2015, nella persona del suo Presidente, ha provveduto al deposito dell’atto costitutivo e dello Statuto presso la sede di Termoli dell’Agenzia delle Entrate.
Co.Di.S.A.M. è una associazione locale di uomini e donne che hanno in comune l’amore verso l’ambiente quale elemento fondante per la tutela della salute. Si propone come “luogo” in cui condividere e divulgare le conoscenze scientifiche in merito alla salute, all’ambiente, all’inquinamento, ai metodi di riduzione dell’impatto di quest’ultimo sul benessere fisico, psichico e sociale perseguendo i principi di solidarietà umana, civile, sociale e culturale. 

Promuove l’Ambiente, quale indispensabile e necessario determinante del pieno benessere psichico, fisico e sociale delle persone e delle popolazioni, e la Salute quale diritto fondamentale dell’umanità secondo la definizione data dalla Organizzazione Mondiale della Sanità “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità”. 

Contribuisce a diffondere conoscenze e tecniche di primo soccorso, in particolare quelle relative alla rianimazione cardio-polmonare nonché alla disostruzione delle vie aeree secondo le linee guida internazionali.
Mira a sollecitare e interagire con i soggetti istituzionali presenti nel territorio per la tutela della salute in un ambiente salubre.
Per realizzare questo Co.Di.S.A.M assume tutte le iniziative necessarie ed idonee, conformi con lo statuto associativo e la normativa vigente.

Co.Di.S.A.M. nasce dall’idea che condividere la conoscenza sia il modo migliore di offrire gli strumenti utili ad arrivare a scelte consapevoli, per questo un gruppo di persone, che già operavano in un’altra associazione come membri di un comitato tecnico/scientifico, hanno deciso di dar vita ad una associazione di promozione sociale rivolta alla tutela del cittadino e della sua salute tramite la salvaguardia dell’ambiente in cui egli vive.
Articolo precedenteDisturba clienti in un bar, Polizia evita il peggio nel locale
Articolo successivoInaugurato studio odontoiatrico a Santacroce di Magliano. Giovanni Aufiero torna da Madrid e punta sul Molise