
Dopo un’approfondita esposizione da parte delle due società convenute e le richieste formulate da parte dei rappresentanti sindacali
, si è convenuto quanto segue:1) di dare mandato al presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis di convocare nel più breve tempo possibile un tavolo istituzionale tra tutti i soggetti interessati (Regione, Comune di Termoli, Assessorati regionali al ramo, parti sociali) al fine di:
2) impegno da parte di Cantieri Navali Termoli S.p.a. di revocare la procedura di mobilità ed avviare contestualmente una richiesta alla Regione Molise per l’utilizzo di cassa integrazione in deroga affinché meglio si definisca lo scenario ed il percorso di rilancio industriale e occupazionale. La richiesta verrà presentata entro il 12 c.m.
3) dare corso al progetto di rilancio del piano industriale attraverso il reimpiego della maestranza ed al propedeutico rilascio di concessione demaniale dell’area ex Motopesca ed ex Molising alla Cantieri Navali S.r.l. o altra area equivalente nel porto di Termoli, nonché all’eventuale attivazione di ammortizzatori sociali e di percorsi formativi per il reimpiego dell’anzidetta maestranza nella Cantieri Navali s.r.l.