PastaTunnelTERMOLI – Leggendo il comunicato stampa dei Comitati referendari dal titolo “Termoli torna a sperare” nel quale viene descritto l’incontro tenutosi a Campobasso tra i rappresentanti dei comitati PartecipaTermoli, Termoli Decide e l’Assessore regionale ai Trasporti Pierpaolo Nagni, sono rimasto colpito sia dall’aspetto politico e sia dall’aspetto tecnico della vicenda. Dal punto di vista politico si evince, chiaramente, come la Regione e il comune di Termoli non sono più in “sintonia” perché viaggiano ormai sullo stesso binario ma in direzione opposta. Infatti, mentre l’assessore NAGNI ritiene importante lo strumento Referendario e attribuisce al suo esito una funzione determinante nella trattativa tra Regione Molise e RFI, l’Amministrazione presieduta dal sindaco Angelo SBROCCA, invece, si è dimostrata sempre avversa.

L’aspetto tecnico è ancora più inquietante, riguarda le dichiarazioni fatte dall’Assessore NAGNI e dal sindaco SBROCCA: il primo dichiara che qualora ci fosse un ripensamento da parte dell’Amministrazione Comunale e il tunnel non venisse più realizzato, è ipotizzabile il recupero del finanziamento di 5 milioni di euro e l’utilizzo dei fondi per altri interventi SULLA VIABILITA’ DEL COMUNE DI TERMOLI mentre il secondo invece dichiara che “la storia del tunnel va spiegata: è un reinvestimento di una parte dei soldi destinati alle autostrade, che la Regione e il Ministero hanno dato la possibilità alla Regione Molise di poter reimpiegare per opere di nuova viabilità. NON SI POSSONO FARE CON QUESTI FONDI ASFALTI O ALTRO”.

È evidente che le dichiarazioni dell’assessore regionale e del Sindaco termolese sono diametralmente opposte per cui una dovrebbe escludere l’altra. Infine e non per ultimo vorrei conferire un BEN FATTO ai due comitati partecipaTErmoli e Termoli Decide che con caparbietà e ostinazione stanno portando avanti una battaglia finalizzata a garantire un diritto riconosciuto ai cittadini dalla Costituzione italiana, dallo statuto del Comune di Termoli e dal regolamento comunale per la partecipazione dei cittadini.

Ciro Stoico
Articolo precedenteLa CGIL Molise organizza Comitati Referendari per abrogazione norme legge 107 del 2015
Articolo successivoTermoli, un consigliere comunale che vale oro: 28mila euro in un anno solo di rimborsi