
Lo spettacolo, fortemente voluto dall’Assessore alle Attività Produttive e Politiche Scolastiche, Dott.ssa Angela Bracone e dall’Amministrazione locale, è iniziato verso le 21,30 con la sfilata in passerella, con magliette da loro disegnate, degli alunni della scuola di S.Giacomo che, con il Progetto “Musicarte”, condotto dalle sorelle Antonella ed Elena Flocco, che va avanti ormai da tre anni e vede impegnati tanti bambini della Scuola “Benedetto Croce”, ha permesso di far conoscere e acquisire ai ragazzi la vita e lo stile di alcuni dei grandi pittori della Storia dell’Arte: due anni fa la fonte d’ispirazione fu il pittore Van Gogh, lo scorso anno Gustav Klimt e quest’anno Paul Gauguin.
Sempre ispirandosi al grande pittore francese quest’anno era stato indetto anche un concorso per giovani stilisti per creare un connubio tra Moda e Arte. Questo concorso nasce con l’intento di scoprire e valorizzare talenti nascosti, appartenenti a stilisti emergenti, di porre un raccordo tra questi ultimi sia con le Istituzioni sia con esperti del settore al fine di contribuire ad offrire le loro innate capacità verso realtà produttive artigianali. Lo scopo da perseguire è quello di creare “lavori eseguiti a regola d’arte”, in tutte le fasi della produzione ed essere per questo motivo, competitivi sul mercato nazionale ed internazionale. Una giuria di esperti composta da Gaetano Pollice stilista a Milano, Michela Marolla stilista a Roma, Giorgia Turco Futura giornalista di moda, ha assegnato il primo premio di 350 euro alla stilista campobassana Lidia Cirella per la ricchezza dei colori usati nella realizzazione dei suoi abiti e la cura dei dettagli degli stessi. Al secondo posto Luigia Paradiso sempre di Campobasso.
Ad allietare la serata, con una serie di esibizioni di danza moderna, anche il gruppo delle bravissima
Particolarmente apprezzato anche il mercato delle pulci con le numerose esposizioni di prodotti di tutti i tipi molti dei quali fatti a mano. Tra gli “stand” più quotati, quello dell’architetto Giulio Corradi “mastro di mare” e quella di Maria Carile riuscita a realizzare a mano tra uncinetti colorati orecchini particolari, bomboniere ed oggetti originali.