myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ Grande successo ha riscosso a Termoli “La Bottega dei Mestieri”, progetto ideato dall’Amministrazione comunale per sostenere le fasce più deboli della popolazione attraverso la formazione professionale nel settore dell’artigianato. Il progetto, conclusosi nel mese di giugno, ha visto la partecipazione di 16 soggetti con disagio economico derivante da disoccupazione in tre percorsi formativi/educativi all’interno di realtà produttive locali: l’azienda Sitam di Maria Iubetti dove si sono svolti corsi di taglio e cucito per 11 ragazze, la Bottega Orafa di Claudio Tamburrini i cui due apprendisti hanno potuto conoscere i segreti dell’arte orafa, la Bottega del Restauro del Mobile di Cristina Bagnoli per l’apprendimento dell’arte del restauro per 3 partecipanti.
L’iniziativa ha soddisfatto anche i titolari delle tre attività dove hanno lavorato gli apprendisti. In particolare l’orafo Tamburrini ha constatato la bravura delle due persone che hanno trascorso qualche tempo nella sua bottega che hanno acquisito velocemente le sue indicazioni mettendole in pratica nel migliore dei modi. “E’ stata una iniziativa che ha entusiasmato anche me _ ha dichiarato Claudio Tamburrini _. Ho seguito i giovani con passione e dedizione ed i risultati sono stati sorprendenti. Si sono appassionati quanto a me a questa arte ed i gioielli da loro realizzato sono piaciuti anche alla clientela. L’esperienza è stata sicuramente positiva e da ripetere”.  

Il Patto di Solidarietà, iniziativa per l’inserimento di persone con disagio economico e sociale, e la Bottega dei Mestieri sono stati voluti dall’Assessorato alle Politiche Sociali per prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio degli individui e delle famiglie derivanti da inadeguatezza del reddito, dalle differenze sociali, dalle condizioni di non autonomia, garantendo al contempo un’esperienza formativa utile al reinserimento lavorativo.

Articolo precedenteDomani a Bonefro Motocavalcata Monti Molisani
Articolo successivoSfischio del Circolo Vela di Termoli tra i migliori al Trofeo Lombardi