SuorElvira Bambini
al centro suor Elvira Tutolo
TERMOLI – Torna dalla Repubblica Centroafricana, dove opera da 18 anni, in Italia per incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che le conferirà il prossimo 5 marzo l’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Lei è suor Elvira Tutolo, missionaria della congregazione di Santa Giovanna Antida Thouret, originaria di Termoli.


La religiosa è partita da Berberati alla volta di Roma per essere presente al Quirinale alla cerimonia di premiazione dei 33 “eroi” d’Italia. “Il giorno in cui sono stata contattata – scrive in una lettera che consegnerà al Presidente Mattarella – ero in ospedale con un bambino ferito. Quando ho saputo del riconoscimento mi sono emozionata. È una carezza di incoraggiamento, un segno della provvidenza. Vedere uccidere, vivere sotto il tiro delle armi, essere aggredita io stessa non è facile. Ma c’è un grande amore che rinnova le mie forze. Il suo riconoscimento inaspettato, mai immaginato, mi ha davvero colta di sorpresa. Grazie per quello che lei è e per quanto fa per l’Italia”.

La missionaria raggiungerà poi Termoli dove il prossimo 8 marzo parteciperà all’incontro, curato dal gruppo di promizione donna, “Senza donna non c’è pace” con la direttrice della rivista “Mosaico di Pace” di Pax Christi, Rosa Siciliano.
Articolo precedenteI bambini dell’Infanzia Campolieti disegnano i Vigili del Fuoco di Termoli
Articolo successivoBagno di folla per il Carnevale a Termoli e Larino
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa