MONTENERO DI BISACCIA _ Farà tappa in Molise e precisamente a Montenero di Bisaccia la 22° edizione della “Adriatico, Ionio, Tirreno e Malta”, manifestazione nautica che vedrà nei mari che circondano la penisola italiana le migliori imbarcazioni ed equipaggi del momento. La nuova edizione della circumnavigazione d’Italia partirà da Rimini giovedì 3 giugno e concluderà la fase dell’andata il sei luglio con la tappa Scalabri-Malta; il giorno successivo, dopo la sosta, ci si rimetterà in moto per risalire la penisola fino al rientro a Porto Garibadi di Venezia il 12 agosto, giorni in cui finirà il tragitto. E’ stato definito “Terre nuove e cieli nuovi” questo ventiduesimo appuntamento che si estende in più tappe, nel mar Tirreno, Mar Jonio fino a Malta.
E’ organizzato dal Raggruppamento Assonautiche e Assonautica Italiana con l’appoggio della Camera di Commercio di Pesaro ed Urbino. “Insieme nel Mediterraneo per diffondere la cultura della pace” è lo slogan che accompagnerà le imbarcazioni in questa maratona marittima. Anche il Molise avrà la sua tappa grazie all’Assonautica termolese rappresentata dall’imprenditore Giuseppe Montesanto.

Il sette giugno la flotta marittima sosterà a Montenero di Bisaccia presso il nuovo porto, le imbarcazioni, in arrivo da Pescara, ripartiranno il giorno dopo alla volta di Rodi Garganico (Fg); stesso discorso al ritorno: il primo agosto le truppe arriveranno da Vieste (Fg) e raggiungeranno il porto di Montenero, per ripartire l’indomani alla volta di Ortona (Ch). Due tappe importanti per il nuovo porto del centro adriatico con il presidente dell’Assonautica Molisana, Giuseppe Montesanto, entusiasta per la grande considerazione riservata alla regione : “Abbiamo la fascia costiera più piccola d’Italia – dice il massimo esponente dell’Assonautica Provinciale – eppure siamo riusciti a farci considerare per dare risalto alla nuova struttura ed avere le tappe qui da noi, abbiamo scelto Montenero di Bisaccia per privilegiare e promuovere il nuovo porto che sarà sicuramente di richiamo dopo Termoli, una crescita che abbiamo voluto e che porteremo avanti nel nome della regione”.

L’Assonautica è ancora disponibile per ricevere iscrizioni ed adesioni, chi è interessato può consultare il sito www.assonautica.it oppure via mail all’indirizzo assonauticacb@gmail.com . Dunque il primo appuntamento è per lunedì 7 giugno nelle acque del mare Adriatico di Montenero di Bisaccia.

Articolo precedenteIl Molise aderisce all’Associazione delle Comunità Tessili Europee
Articolo successivoEolico, nucleare, trivellazioni, turbogas, D’Alete del Pd: “E’ in Molise Far west energetico”