municipiomonteneroMONTENERO DI BISACCIA – Sono state illustrate nella mattinata di oggi presso la Sala Giunta del Municipio, le fasi attuative del progetto denominato “Patto per la Sicurezza”, stipulato il 13 febbraio 2015 fra la Regione Molise, le Prefetture di Campobasso e Isernia e i Comuni di Campobasso, Isernia, Bojano, Campomarino, Guglionesi, Larino, Montenero di Bisaccia, Riccia, Termoli, Agnone e Venafro, con la firma dei rappresentati legali di tutti gli Enti Locali aderenti e da parte del Vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico.

 
Nel corso dell’incontro con i giornalisti, al quale erano presenti il sindaco Nicola Travaglini, il vicepresidente del Consiglio regionale Cristiano Di Pietro e il consigliere regionale delegato e coordinatore del progetto Vincenzo Cotugno, è stato affrontato l’importante tema della sicurezza dei cittadini e del territorio, incardinato sul progetto specifico della videosorveglianza: due milioni e mezzo di euro sono stati infatti impegnati dalla Regione Molise per l’installazione di telecamere negli undici comuni aderenti. Gli operatori dell’informazione hanno potuto inoltre verificare i dettagli dei progetti di installazione delle videocamere sul territorio.   

“Abbiamo raggiunto un risultato importante – ha dichiarato il sindaco Nicola Travaglini – perché stiamo dando finalmente risposta alle aspettative dei cittadini attraverso un progetto che innalzerà il livello di sicurezza su tutto il nostro territorio. A seguito dei vari passaggi propedeutici al bando di gara per la videosorveglianza, possiamo finalmente dire che il Comune di Montenero di Bisaccia sarà dotato di diverse decine di telecamere le quali saranno opportunamente posizionate presso tutti i punti di accesso al paese e nei punti nevralgici della vita cittadina, compresa la zona a mare. L’intento è ovviamente quello di creare un deterrente per eventuali malintenzionati e di monitorare le aree sensibili, ma è anche quello di dare opportuna attenzione ai fenomeni di abbandono indiscriminato dei rifiuti, che attanagliano purtroppo anche il nostro paese. Si tratta di un progetto concreto e che è stato realizzato grazie alla fattiva collaborazione con la Regione Molise e, nello specifico, con il vicepresidente del Consiglio regionale Cristiano Di Pietro e con il consigliere delegato Vincenzo Cotugno, da sempre sensibili nei confronti di queste tematiche”. 

“Negli ultimi tempi – ha dichiarato il consigliere Cotugno – anche le nostre Comunità sono state oggetto di attività delinquenziali che hanno minato la legittima aspirazione di ogni cittadino molisano alla sicurezza, bene primario della persona e della collettività.
In questo quadro in continua evoluzione e nella considerazione del numero sempre più esiguo di personale appartenente alle Forze dell’Ordine, vi è la necessità di fare ricorso a nuovi sistemi integrati che attraverso la tecnologia supportino le attività volte a perseguire la Sicurezza Urbana dei nostri territori.
Sotto questo punto di vista, i sistemi di videosorveglianza sono sempre più utilizzati dalle Amministrazioni Locali come strumento di rassicurazione, perché offrono il vantaggio di dare una risposta immediata al senso di insicurezza dei cittadini. Nel sistema complessivo della sicurezza, quindi, la tecnologia svolge e può svolgere un ruolo molto importante.
Si tratta di dispositivi piuttosto delicati che, per il loro corretto utilizzo sul territorio, devono saper coniugare sia il valore della sicurezza sia quello della privacy, prevedendo anche una specifica manutenzione. Accendendo le telecamere, infatti, gli organi pubblici devono essere consapevoli di perseguire esclusivamente fini istituzionali, rispettando anche i criteri di proporzionalità, di finalità e di necessità che vincolano giuridicamente gli strumenti della videosorveglianza.

Ciò posto, dobbiamo necessariamente attrezzare il territorio e garantire i nostri cittadini; attiveremo anche opportuni percorsi informativi, formativi e comunicativi che possano parlare della “Cultura della Legalità” aiutandoci a comprendere e ad accogliere meglio l’intero impianto progettuale.
Voglio ringraziare per il contributo fattivo il collega Cristiano Di Pietro e tutta la Struttura regionale che con grande professionalità sta seguendo tutto il percorso.
Contiamo di presentare e condividere il Progetto intero, dopo aver recepito le esigenze dei Comuni interessati, con le Prefetture di Campobasso ed Isernia nonché con le Forze dell’Ordine e quindi di pubblicare la gara d’appalto entro la pausa estiva, o al più tardi entro l’autunno”.

“Oggi abbiamo dato un ulteriore segnale – ha dichiarato Di Pietro – del significato di collaborazione. Al netto delle chiacchiere di qualche politicante locale, stiamo dimostrando con i fatti di essere in grado di lavorare per il benessere di questa comunità e dell’intero Molise; ed è per questo motivo che siamo certi di poter lasciare un’impronta seria e visibile del nostro modo di amministrare la cosa pubblica. Posso dire inoltre che la realizzazione della videosorveglianza negli undici comuni con popolazione superiore ai cinquemila abitanti non sarà l’unica iniziativa in tema di sicurezza; stiamo infatti pensando di estendere il progetto, attraverso il reperimento di ulteriori fondi, anche agli altri comuni più piccoli del territorio regionale. Ringrazio infine il consigliere Vincenzo Cotugno per l’importante opera di coordinamento di questo progetto e il sindaco Nicola Travaglini per la concreta disponibilità e per l’attenzione da sempre dimostrata sul tema della sicurezza”.  
Articolo precedenteConvocato per il 30 luglio consiglio comunale di Campomarino
Articolo successivoSaburro, Costa dei Delfini: una Costa a senso unico