La conferenza di Marone su Jacovitti
TERMOLI – Termoli città riconosciuta nel mondo attraverso il nome di uno dei più grandi fumettisti mondiali: Benito Jacovitti. Il secondo “focus” di Michele Marone, nell’ambito del programma “Idee per la città”, punta a valorizzare la figura del grande disegnatore a cui Termoli ha dato i natali con un progetto culturale, turistico, urbano e produttivo che caratterizza Termoli, la valorizza in ambito turistico e crea nuove opportunità produttive e di lavoro a chi opera e vive a Termoli.

L’idea progettuale parte dalla valorizzazione culturale della vita e dell’attività di Benito Jacovitti attraverso mostre, convegni, corsi di formazione per disegnatori e altre iniziative volte ad elevare il grado di conoscenza e di condivisione del progetto di caratterizzazione specifica di Termoli come città di Jacovitti nella popolazione. Si configura poi con un progetto di riqualificazione e di arredo urbano che preveda nel centro città angoli di verde attrezzato dove posizionare immagini e statue di tutti i personaggi tipici delle storie di Jacovitti così come, ancora, nei quartieri periferici la realizzazione di aree attrezzate con verde e giochi per bimbi sempre dedicate nel loro arredo al grande disegnatore.

Il progetto “Termoli Città di Jacovitti” si amplia alla realizzazione di un grande parco tematico di divertimenti e acquatico che si pensa di realizzare nella zona di Rio Vivo Marinelle nell’ambito di un importante e significativo piano di riqualificazione urbana di tutta quella contrada da destinare prevalentemente ad interventi a carattere turistico, alberghiero e ricettivo.

Una realizzazione che potrà nascere attraverso accordi di programma tra il Comune di Termoli e la Regione Molise e il recepimento di finanziamenti europei destinati alla valorizzazione turistica e culturale del Mezzogiorno d’Italia. Una grande progetto mirato allo sviluppo della Città di Termoli che, con tutte le attività economiche dirette e dell’indotto, potranno dare a Termoli e ai suoi giovani grandi possibilità di occupazione e di ripresa economica.

“Termoli è la città di Jacovitti – ha dichiarato Michele Marone – ha dato i Natali al grande artista e disegnatore ed è arrivato il momento che diventi tale, che abbia una caratterizzazione precisa e chiara rispetto a questo importante evento. In altri posti d’Italia, d’Europa e d’America questi sono aspetti valorizzati fino allo stremo mentre a Termoli, fino ad oggi, non è stato ancora avviato bene questo grande lavoro di valorizzazione e promozione che Jacovitti e la città stessa meritavano. Ora è nostra intenzione caratterizzare Termoli come città di Jacovitti e creare nuove opportunità intorno a questo importante aspetto con un’idea progettuale di miglioramento urbano, turistico e culturale, intelligente e valido”.

Articolo precedenteFidapa indice bando a sostegno nuove imprese al femminile
Articolo successivoSicurezza in spiaggia, riunione tra esperti di salvamento e Capitaneria di Porto