TERMOLI – Croazia: il «Termoli Jet» riparte ad inizio estate 2011. Riprende il largo il catamarano veloce della Regione Molise ed il collegamento internazionale via mare Termoli-Croazia è guardato con interesse da tour operator italiani ed europei. Partito per una prima fase sperimentale la scorsa estate, quest’anno lo scalo portuale locale diventa strategico proprio per la posizione geografica della città. Termoli, infatti, rappresenta il punto più vicino per il raggiungimento delle belle isole dalmate ma anche la stessa costa croata. E, dunque, sono già iniziati primi contatti di agenzie viaggio ed organizzazioni turistiche con l’amministrazione del collegamento turistico in vista dell’estate 2011. Quest’anno, rispetto al passato, si prevedono diverse novità.
«In primis» il catamarano potrebbe essere scelto per il transito dei pellegrini italiani e stranieri verso il santuario di Medjugorie. In vista del trentennale delle apparizioni della Vergine Maria nella località di Citluk, cantone della Bosnia ed Ergegovina, il «ponte» marino della costa molisana assume un rilievo non da poco proprio per la vicinanza con la Croazia e le poche ore di navigazione necessarie al Termoli Jet di raggiungere il litorale dirimpettaio. Il responsabile del collegamento internazionale Di Pasquale è già da diversi mesi al lavoro per organizzare tappe e contatti in vista dei viaggi religiosi verso il santuario dove si prevede un notevole afflusso di fedeli. Di fatto in 3 ore e mezzo si può raggiungere Hvar e Korcula. L’imbarcazione con molta probabilità tornerà anche quest’anno a Dubrovnik.
L’affllusso programmato per il periodo caldo è nettamente superiore alla scorsa estate proprio per i viaggi religiosi che già sono in fase di organizzazione da parte di tour operator specializzati. L’interesse per il collegamento termolese sta crescendo tra gli addetti al settore che potrebbeo appoggiarsi proprio al Termoli Jet per tali itinerari come del resto auspicato dal Presidente della Regione Molise Michele Iorio la scorsa primavera quando venne a Termoli con l’Ambasciatore della Croazia in Italia Vidosevic per far visitare l’imbarcazione ad una delegazione di imprenditor croati. La Regione Molise, inoltre, ripresenterà la gara di evidenza pubblica per la ricerca di un socio privato.