Hanno partecipato al Comp Camp i rappresentanti di Borghi e Territori di molte le Regioni italiane e di alcune nazioni europee: sono state infatti oltre quaranta le comunità locali italiane ed europee accreditate. Un centinaio di delegati (Amministratori, Imprenditori, Giornalisti, rappresentanti di Associazioni) e una cinquantina di comunicatori sui temi individuati, hanno rappresentato la ‘base’ per iniziative e progetti concreti ed operativi. Si è trattato di un incontro sincronico attorno a cinque temi. 1)Il turismo culturale (con particolare riguardo ai temi letterari e poetici, 2)Il turismo fluviale, 3)Il turismo del vino e gli enoviandanti, 4)Il turismo mediterraneo : Mare & Storia, 5)
Le Terre della Storia. L’incontro sul tema ‘Mare & Storia’, ha conosciuto gli interventi dell’Assessore alla Comunicazione del Comune di Caorle Massimo David, dell’Assessore alla Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Venezia, Enza Vio ; dell’Assessore al Turismo della Provincia di Venezia, Danilo Lunardelli. Tutti gli interventi hanno sottolineato la necessità di puntare su di un turismo di qualità, che sappia recuperare il patrimonio storico, artistico, enogastronomico del territorio,offrendo opportunità diverse e complementari ai visitatori. L’iniziativa è quindi sfociata nella costruzione di un circuito di Città di Mare, denominato appunto ‘Mare & Storia’, all’interno della rete della Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto. Grazie al sostegno di Michele Vitale, presidente AADI nonchè vicepresidente di Italia del Gusto, Termoli è entrata a far parte del circuito.
L’importanza di essere inseriti in un circuito formato da realtà turistiche che contano è presto detta: lo scorso anno il Molise ha totalizzato 700.000 presenze, il solo comune di Caorle 4 milioni… Vitale ha altresì presentato l’esperienza turistiche fattain Molise con gli olandesi, quale esempio di turismo innovativo. Particolare importanza ha rivestito poi l’incontro di sabato 18, l’ Incontro plenario presso il Cortino del Castello di Fratta, nel corso del quale è stata avanzata la candidatura di Fossalta di Portogruaro ad ospitare una agenzia internazionale,capace di collegare le diverse reti tematiche (associazioni, progetti, circuiti ,ecc.), al fine di costituire una memoria attiva di documentazione,trasmissione e circolazione delle notizie.