TERMOLI – E’ polemica sulla modifica di progetto del raddoppio Termoli-Lesina con il benestare dell’amministrazione comunale Sbrocca.
Sulla vicenda, l’ex sindaco Antonio Di Brino ha chiesto la convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria e aperta, per discutere e deliberar: Proposta di Deliberazione –Linea Pescara-Bari: Raddoppio ferroviario Termoli-Lesina.

La richiesta di convocazione dell’assemblea è stata firmata anche dagli altri esponenti della minoranza comunale: Michele Marone, Annibale Ciarniello, Nicola Di Michele, Francesco Roberti e Francesco Rinaldi.

Ecco l’ordine del giorno:

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO che,

–          Con Contratto di  programma 1994/2000 tra il Ministero dei Trasporti della navigazione e Ferrovie dello Stato s.p.a., è stato finanziato il completamento del raddoppio della linea ferroviaria Bologna – Lecce nel tratto Termoli – Foggia, in particolare il tratto Termoli -Lesina per circa 36 Km dei quali 16 Km in territorio molisano;

–          In data 28/01/2003 è stato avviato l’iter autorizzativo con invio del relativo progetto definitivo, a seguito del quale in data 2005 è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ministero delle Infrastrutture  e dei trasporti Regione Molise, Comune di Termoli e rete ferroviaria italiana inerente al “raddoppio della tratta ferroviaria Termoli – Lesina – tratto molisano Termoli – Chieuti;

–          Nel protocollo d’intesa si concordava, ai fini dell’accettazione del raddoppio:

  • La delocalizzazione della sottostazione elettrica e spostamenti degli elettrodotti in zona Crocifisso;
  • La messa a disposizione di aree della società RFI in ambito stazione;
  • La sistemazione complessiva della stazione ferroviaria di Termoli con miglioramenti della sua accessibilità e funzionalità con l’accesso a piazza stazione;
  • Realizzazione di attraversamenti per il ripristino della continuità urbanistica a sud della città di Termoli.

–          In data 27/10/2006 ai fini di poter avviare le procedure per il raddoppio della tratta Termoli -Lesina, tra il Ministero delle Infrastrutture, il Comune di Termoli e Rete Ferroviaria Italiana s.p.a., gli interventi indicati nell’originario protocollo d’intesa, sono stati dettagliati con apposito Atto Integrativo al Protocollo d’Intesa. In particolare RFI si impegnava a:

  • Delocalizzare le proprie strutture manutantive e impiantistiche ubicate nella stazione di Termoli compresi i fasci binari non strettamente connessi al servizio viaggiatori (uffici degli impianti tronco lavori), con relative pertinenze;
  • Delocalizzare la sottostazione elettrica comprensivi di binari, platee ed impianti vari, da allocare nelle aree stazioni di Guglionesi e Chieuti;
  • In dipendenza di dette delocalizzazioni si rendevano disponibili arre ed immobili non più utilizzabili da RFI;

VISTA

–          LA Deliberazione di Consiglio Comunale n.2 del 09/03/2007 con la quale il Comune di Termoli fa proprio il protocollo d’intesa del 27/06/2006, approvandolo in ogni sua parte.

RILEVATO che,

–          La rete ferroviaria esistente taglia di netto il territorio comunale creando non pochi disagi alla popolazione,  rende difficile, poco razionale e funzionale lo sviluppo urbanistico della città e la sua pianificazione, la cui soluzione è lo spostamento dell’intera rete ferroviaria al di fuori dell’ambito cittadino localizzandola in prossimità dell’autostrada e tangenziale che a loro volta tagliano lo stesso territorio.

EVIDENZIATO che,

–           il raddoppio della linea ferroviaria, se per un verso garantisce una diminuzione dei tempi di percorrenza  dall’altro graverebbe ulteriormente sul territorio comunale con una maggiore presenza di opere,  aumentando l’inquinamento acustico che già inficia fortemente il centro della città.

VISTO,

–          L’atto di significazione, diffida ed interpello notificato il 26/07/2013, col quale le soc. FS spa – RFI spa e FSSU srl hanno diffidato il Comune di Termoli alla restituzione delle aree occupate per il parcheggio di Via Campania e di via Duca degli Abruzzi.

RILEVATO che,

–          la Giunta Comunale con deliberazione numero 76 del 17/02/2014 aveva espresso parere non favorevole al raddoppio ferroviario della linea “Pescara – Bari: tratta Termoli – Lesina”, salvo l’assunzione di formale impegno circa  la delocalizzazione dell’intera tratta ferroviaria  fuori dall’ambito cittadino, così come già previsto nella vicina Lesina o, in subordine il rispetto degli impegni assunti in sede di stipula del protocollo d’intesa e relativo Atto Integrativo, oltre alla definitiva risoluzione delle problematiche relative alle aree occupate per opere pubbliche;

DATO ATTO che,

–           il  14 novembre 2014 in sede di conferenza di servizi tra Regione Molise e Comuni Costieri di Termoli e Campomarino è stato espresso il parere favorevole per il raddoppio ferroviario proponendo come modifica al progetto la realizzazione di una galleria naturale di 1,9 Km che passerà sotto Campomarino ed una galleria artificiale di 900 metri sempre nel territorio dello stesso Comune;

Visti:

–          Il Regolamento del Consiglio Comunale;

–          Lo statuto dell’Ente;

–          Il D.Lgs. 267/2000

DELIBERA

–          Di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del provvedimento;

–          Di fare propri, considerandoli irrinunciabili ai fini delle compensazioni relative al raddoppio ferroviario, i contenuti dei sotto indicati provvedimenti:

 

  1. Il Protocollo d’Intesa, sottoscritto nel 2005, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ministero delle Infrastrutture  e dei trasporti Regione Molise, Comune di Termoli e rete ferroviaria italiana inerente al “raddoppio della tratta ferroviaria Termoli – Lesina – tratto molisano Termoli – Chieuti;
  2. L’Atto Integrativo al Protocollo d’Intesa, sottoscritto in data 27/10/2006  tra il Ministero delle Infrastrutture, il Comune di Termoli e Rete Ferroviaria Italiana s.p.a., in cui sono stati dettagliati gli interventi indicati nell’originario protocollo d’intesa;
  3. LA Deliberazione di Consiglio Comunale n.2 del 09/03/2007 con la quale il Comune di Termoli fa proprio il protocollo d’intesa del 27/06/2006, approvandolo in ogni sua parte;
  4. La Deliberazione di Giunta Comunale  numero 76 del 17/02/2014 circa l’assunzione di formale obbligo rispetto agli impegni assunti in sede di stipula del protocollo d’intesa , relativo Atto Integrativo ed alla definitiva risoluzione delle problematiche relative alle aree occupate per opere pubbliche dei parcheggi di via Campania, duca degli Abruzzi e piazza “Donatori di sangue“.

 

 

 

 

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