myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TerremotiCB

CAMPOBASSO – Sono diciannove le scosse di terremoto registrate tra le 13.36 e le 23.50 di oggi con epicentro a circa 3 km nei  di Baranello, a circa 6 km da Campobasso: secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia, la scossa più forte ha avuto magnitudo 4.3 (in precedenza 4.1 e rettificata in serata dall’ INGV – ndr) ed è stata registrata alle 19.55 con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Non si registrano danni a persone o cose, delle altre scosse sono state rilevate 15 con magnitudo tra 3.4 e 2.6 e le restanti con intensità inferiori registrate nelle ultime ore.

Paolo Frattura, governatore della regione Molise: “Stiamo monitorando la situazione costantemente con il nostro servizio di Protezione civile.
Concluse le prime verifiche: al momento non abbiamo notizie di danni a persone e cose. Abbiamo sentito i sindaci e le forze dell’ordine in tutti i comuni che si trovano nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro, i più vicini a Baranello. Lo sciame sismico intanto continua, noi monitoriamo la situazione costantemente. Siamo nella sede della centrale operativa di Campochiaro, con Salvatore Ciocca e Gino Cardarelli, con la struttura della Protezione civile al lavoro.”.

Aggiornamento del 17 gennaio 2016
Altre quindici scosse di terremoto durante la giornata con magnitudo da 2.0 e 3.6, la più forte si è avvertita alle ore 23.09 mentre l’ultima di 2.2 si è registrata alle ore 23.11

Un tweet di Paolo Frattura sul sito web (www.protezionecivile.molise.it) della Protezione Civile del Molise:Hanno appena ripristinato il sito della Protezione Civile, oggetto di attacco di hacker che lo avevano messo fuori servizio. I tecnici della Protezione Civile lo stanno aggiornando”

Altra nota del governatore:Invitiamo i sindaci dei comuni molisani che gravitano nel raggio di 10 chilometri dal luogo dell’epicentro sismico e che dunque hanno potuto risentire dei contraccolpi delle scosse avvertite in maniera massiccia ieri e ancora nelle ultime ore a valutare la possibilità di chiusura degli edifici scolastici per la giornata di domani, lunedì 18 gennaio. È una sollecitazione condivisa con il nostro Servizio di protezione civile e il direttore Cardarelli: ulteriori e più approfonditi controlli e verifiche sugli edifici scolastici. Per questo il nostro invito a valutare la chiusura delle scuole domani, al di là delle decisioni derivanti dalle attuali condizioni meteorologiche.

Aggiornamento del 18 gennaio 2016
La terra ha continuato a tremare con  altre undici scosse di terremoto durante la notte con magnitudo da 2.0 e 2.5, la più forte si è avvertita alle ore 02.59 mentre l’ultima di 2.0 si è registrata alle ore 07.33
Aggiornamento del 19 gennaio 2016
Altre due scosse di terremoto durante la notte con magnitudo da 2.2. a 2.9, la più forte si è avvertita alle ore 1.55 mentre l’ultima di 2.2 si è registrata alle ore 3.21

1 commento