myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Giancarlo Totaro
Giancarlo Totaro
TERMOLI _ La Giunta comunale di Termoli ha deliberato la contrarietà alla eventuale installazione nel nostro territorio di una centrale atomica per la produzione di energia elettrica. Il sindaco Di Brino ha mantenuto fede all’impegno preso in campagna elettorale di opporsi alle centrali nucleari per la produzione di energia elettrica ed all’allocazione di qualunque genere di materiali contenenti radioisotopi e/o comunque di materiali radioattivi . Questa decisione segue quella del rifiuto del permesso edilizio alla nuova allocazione dei pali eolici in mare presa la settimana scorsa; la Giunta Di Brino mette così a segno due ottimi provvedimenti che vanno nella direzione giusta,la stessa direzione che la maggioranza della popolazione di Termoli vuole sia intrapresa.

Il no al nucleare, il no ai pali eolici off shore, il no alle trivellazioni selvagge sono presupposti imprescindibili per un armonioso sviluppo economico di termoli ed il basso molise.

Decisioni che appaiono chiare ed inequivocabili e che sicuramente bisognerà confermare ancora molte volte, con tenacia, perchè si ha chiara l’impressione che la volontà di scegliere termoli come sito per una centrale è tutt’altro che remota certi che tutti ,o quasi tutti , i comuni interessati si opporranno con forza a questo tipo di impianto produttivo. Noi siamo vicini e solidali in questa decisione con il sindaco e la giunta e facciamo appello a tutti i sindaci del litorale da Pescara a Manfredonia di riunirsi, magari a Termoli su invito del nostro sindaco, per confrontarsi su questo enorme problema del nucleare che comunque in caso di decisioni solitarie coinvolgerebbe tutti i comuni della costa abruzzese, molisana e pugliese e renderebbe di conseguenzae praticamente del tutto inutile la giusta decisione del nostro sindaco e di chiuque altri faccia lo stesso. Pensate che beffa se si scongiura l’installazione della centrale atomica a termoli e venisse attivato un impianto a San Salvo o Chieuti ?

E’ ora indispensabile se si vuol essere concreti coinvolgere tutti i comuni rivieraschi nella stessa decisione. E’ una proposta che lanciamo al nostro sindaco affinchè si faccia promotore di ordire una trama che unisca tutti i comuni della costa abruzzese ,molisana e pugliese , dove Termoli occupa il centro geografico di questo insieme di comuni.

La Società degli Ignoranti 
Giancarlo Totaro