Giancarlo Totaro
Giancarlo Totaro
TERMOLI _ La Giunta comunale di Termoli ha deliberato la contrarietà alla eventuale installazione nel nostro territorio di una centrale atomica per la produzione di energia elettrica. Il sindaco Di Brino ha mantenuto fede all’impegno preso in campagna elettorale di opporsi alle centrali nucleari per la produzione di energia elettrica ed all’allocazione di qualunque genere di materiali contenenti radioisotopi e/o comunque di materiali radioattivi . Questa decisione segue quella del rifiuto del permesso edilizio alla nuova allocazione dei pali eolici in mare presa la settimana scorsa; la Giunta Di Brino mette così a segno due ottimi provvedimenti che vanno nella direzione giusta,la stessa direzione che la maggioranza della popolazione di Termoli vuole sia intrapresa.

Il no al nucleare, il no ai pali eolici off shore, il no alle trivellazioni selvagge sono presupposti imprescindibili per un armonioso sviluppo economico di termoli ed il basso molise.

Decisioni che appaiono chiare ed inequivocabili e che sicuramente bisognerà confermare ancora molte volte, con tenacia, perchè si ha chiara l’impressione che la volontà di scegliere termoli come sito per una centrale è tutt’altro che remota certi che tutti ,o quasi tutti , i comuni interessati si opporranno con forza a questo tipo di impianto produttivo. Noi siamo vicini e solidali in questa decisione con il sindaco e la giunta e facciamo appello a tutti i sindaci del litorale da Pescara a Manfredonia di riunirsi, magari a Termoli su invito del nostro sindaco, per confrontarsi su questo enorme problema del nucleare che comunque in caso di decisioni solitarie coinvolgerebbe tutti i comuni della costa abruzzese, molisana e pugliese e renderebbe di conseguenzae praticamente del tutto inutile la giusta decisione del nostro sindaco e di chiuque altri faccia lo stesso. Pensate che beffa se si scongiura l’installazione della centrale atomica a termoli e venisse attivato un impianto a San Salvo o Chieuti ?

E’ ora indispensabile se si vuol essere concreti coinvolgere tutti i comuni rivieraschi nella stessa decisione. E’ una proposta che lanciamo al nostro sindaco affinchè si faccia promotore di ordire una trama che unisca tutti i comuni della costa abruzzese ,molisana e pugliese , dove Termoli occupa il centro geografico di questo insieme di comuni.

La Società degli Ignoranti 
Giancarlo Totaro
Articolo precedenteIl Forum civico incontra l’Assessore all’Ambiente Leone. Presentate proposte per miglioramento igiene urbana
Articolo successivoReferedum Idv: il partito dipietrista ce la fa. Deposita 2 milioni e 200 mila firme. Dal Molise 7 mila sottoscrizioni

16 Commenti

  1. Nucleare SI
    Noto purtroppo che parlano senza conoscere realmente come funziona un sito nucleare, parlano senza avere titoli, creano allarmismi senza conoscere la realta, sono fermi a dicerie da bar senza nessun riscontro scentifico, non hanno idea di quante scorie si producano in volume e peso nell’intero ciclo di produzione di una centrale nucleare di terza generazione EPR, non sanno che le scorie vengono riggenerate e riutilizate e ci sono organi di controllo efficentissimi a livello internazionale, smettiamola di dire che produciamo più energia di quello che consumiamo, non mi risulta che il molise sia una nazione, meno ipocrisia e facile incudere paura disinformando, pensate solo che indotto di lavoro produrrebbe si parla di 4000- 5000 posti di lavoro compreso l’indotto, lavoro qualificato, emissioni di CO2=0 e tante altre cose, e poi lasciatemelo dire ma sapete che le maggiori quantità di scorie prodotte sono di derivazione sanitaria? ma e giusto secondo voi lasciarle nelle cantine di vecchi palazzi nei paesi limitrofi, o e meglio metterli in depositi nazionali controllati super visionati da organi internazionali? FATE MENO GLI IPOCRITI, INFORMATEVI E INFORMATE E NON PENSATE SOLO ALLA VOSTRA POLTRONA…

  2. Per Giancarlo Totaro
    No al nucleare, no ai pali eolici off shore e no alle trivellazioni selvagge sono presupposti imprescindibili per un armonioso sviluppo economico di termoli ed il basso molise!
    Scusami ma che sviluppo vuoi creare se dici no a qualsiasi sito industriale che dia lavoro qualificato, quello che vorresti sono solo lavori di servizio e nel breve ci ritroveremo come la GRECIA tutti servizi che non producono nulla per la società. Diciamo la verità a voi piace fare lavori tipo avvocatura, siamo la nazione che ha il più grande rapporto avvocati/abitanti, ci piace fare il politico siamo quelli che hanno la più grande spesa Politica/abitanti, insegnati e siamo anche qui tra i primi nello sperpero, per non parlare della sanità dove tre o quattro lavorano e vanno avanti e la maggior parte fa politica ma ne avete visto quanti in qualsiasi comune regione provincia sono dell’apparato sanitario, e poi ci meravigliamo che abbiamo un debito di queste proporzioni nella sanità.
    Ma quale sviluppo armonioso vuoi creare…, non hai la piu pallida idea di cosa ci aspetta e ti permetti di poter rinunciare a qualcosa che serve solo per il tuo consenso politico e basta.
    Il consiglio che ti dò STUDIA, INFORMATI (NON AL BAR), E POI PUOI DARE DEI TUOI GIUDIZI.

  3. caro frank hai dimenticato la cosa piu importante:che prima di tutto le centrali bisogna volerle,e ti garantisco ,presuntuosamente, che nonostante i tuoi discorsi rassicuranti ,i cittadini di termoli non vogliono la centrale atomica sotto casa. ti invito a riflettere di cosa è successo della raccolta differenziata…ottima sulla carta un disastro nella realtà

  4. PER NOTO
    Caro noto delle cose giuste che dice Totaro non ne ho lette, la tua paura e dovuta alla tua ignoranza e nella tua svogliatezza a non ascoltare ed informarti sulla realtà delle cose, il consiglio che ti do’ usa la tua testa, non pendere dalle bocca degli altri informati. Anche l’uomo primitivo quanto scopri il fuoco aveva paura, poi la usato per il proprio bene!!

  5. Centrale nucleare Si. Centrale nucleare No. Argomento importante, anzi importantissimo come questo che riporto si seguito mi fa tanto ma tanto riflettere…Qualche giorno fa tanti politici di centro SX (in cerca di visibilità per le prossime elezioni regionali) i sindacalisti locali, quelli di Pomigliano e di Melfi, un paio di consiglieri comunali di Termoli mossi da spirito di protagonismo, si sono uniti al noto licenziato Fiat di Portocannone ed ai suoi familiari e amici per sfilare in circa 200 per le vie di Termoli. Adesso tutto tace mentre l’interessato per un permesso “utilizzato male” è rimasto senza stipendio e sta correndo dietro ai legali in cerca di “giustizia”. E’ vero che per la difesa delle proprie idee bisogna lottare ma non era il caso di recarsi a Pomigliano in regola vale a dire con un regolare permesso sindacale o con un giorno di ferie?

  6. Per noto, pepe ecc
    Visto che cullate nell’ignoranza almeno non trasmettete paure che non esistono, la persona ignorante va formata non abbandonata, ma non vi pare che dovreste un po iniziare a stringere la cinta, se non volete il nucleare, non dovete ne usare energia di questa derivazione, ma visto che siete anche contro l’eolico off shore, contro le turbogas, contro il carbone ecc, energia elettrica non ne dovete usare cosi come tutti i suoi derivati, benzina, gasolio, metano ecc. DATE l’esempio non usate energia andate a piedi, non riscaldatevi quando fa freddo non vestitevi non mangiate prodotti che usano energia attuale, ecc.
    FATE MENO GLI IPOCRITI STUDIATE LEGGETE INFORMATEVI CONTATE FINO 1000000000 E POI PARLATE CON DATI DI FATTO NON CHIACCHIERE DA BAR.

  7. caro frank,non si scaldi troppo al fuoco della fornace nucleare. io e gli altri ignoranti la fornace atomica non la vogliamo! e la tua scienza non ci può obbligare a cambiare idea. io cammino a piedi e non so contare quel numero che lei ha scritto. io ho solo paura e non sono ipocrita! lei non giudichi chi non conosce,non ne ha il diritto.oltre che saccente per caso è anche veggente? buona sera.

  8. per nonno
    Caro nonno dovresti capire che se rinunci a qualcosa per paura devi rinunciare a tutti i suoi benefici, se no quella si chiama ipocrisia, poi io non do giudizi senza conoscere mi limito a giudicare in base a quello che leggo, e noto che molti ignoranti parlano e scrivono per sentito dire (queste sono le chiacchiere che si fanno al BAR). Poi come dite voi che la mia scienza non vi può obbligare a cambiare idea neanche la vostra ignoranza deve obbligarmi a cambiare idea. L’unico consiglio che vi dò e di informarvi da persone istituti qualificati iternazionalmente, se persino persone stimabili come il Dott. Veronesi (di sinistra) e a favore di cosa stiamo parlando??????

  9. il fatto che continua a farsi beffa di quelli semplici ed “ignoranti” come me con frasi di scherno cme la precedente mi conferma che è meglio non fidarsi di quelli come lei “sedicenti saccenti” che alla fine ci fregano sempre. arrisentirci

  10. il suo presunto sapere non ci convince,e non ci convince il suo modo di porsi. diffidiamo non per principio ma per il suo modo sarcastico di porsi di fronte a degli ” ignoranti”. per cortesia non strumentalizzi veronesi perchè potrebbe avere la sorpresa di parlare con chi lo conosce personalmente e ne conosce il pensiero vero su questo argomento.saluti

  11. per nonno libero e noto
    Ripeto noto con stupore che per l’ignoranza non c’è limite, ma sono le persone ignoranti che devono essere informate con fatti reali e non chiacchiere da BAR, poi mai potrei strumentalizzare le parole del Dott. Veronesi li parlano i fatti le dichiarazioni pubbliche in video, per non parlare di altri esponenti di sinistra (verdi)che erano contrari,come Chicco Testa e tantissimi altri, che hanno rivisto le loro posizioni strumentali politiche contro il nucleare. Il consiglio che vi dò e leggete, informatevi, dovete capire prima come funziona una qualsiasi cosa, fare un bilancio delle cose positive e negative, e poi potete dare giudizi. EVITIAMO L’IPOCRISIA. Saluti