TERMOLI _ Nella mattinata di ieri, personale del Commissariato P.S. di Termoli , a seguito di attività di Polizia Giudiziaria finalizzata alla repressione dei reati contro il patrimonio riguardanti i furti perpetrati ai danni di esercizi commerciali in ore notturne, ha denunciato tre persone resesi responsabili di una serie di furti e tentati furti avvenuti in questo centro cittadino.
Data la particolare recrudescenza di tali atti criminosi,veniva avviata una capillare attività info- investigativa con appostamenti notturne acquisizione di riprese filmate dai sistemi di videosorveglianza degli esercizi commerciali colpiti dai malfattori. L’analisi delle immagini eseguite dalla Polizia Scientifica e la raccolta di altri importanti elementi probatori, permettevano l’individuazione dei responsabili.
Pertanto B.D. di anni 23, D.G.T. di anni 22 e C.R.M. di anni 23 venivano segnalati all’Autorità Giudiziaria. L’operazione di Polizia portata a termine, riveste particolare importanza relativamente all’individuazione di alcuni responsabili dei numerosi furti contro il patrimonio e fa seguito ad analoga attività portata a termine alcuni giorni fa con la denuncia di altre quattro persone sempre di giovane età. Sono tutt’ora in corso ulteriori indagini per la ricostruzione di almeno una decina di furti commessi nell’ultimo mese nel basso Molise.
Il fenomeno della micro-delinquanza o micro-criminalità a Termoli si può debellare quando si riescono a prendere gli autori di questi fenomeni ma soprattutto quando gli stessi vengono condannati in tempi rapidi in misura giusta e soprattutto esemplare (evitando eccessi di pene che hanno il sapore della vendetta ed eccessi di buonismo che portano a sconti di pena).
Sicuramente per certi reati bisognerebbe abolire il patteggiamento……