myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI – “Nella legge di Stabilità è cambiata la norma sulle autorizzazioni alle trivellazioni.I territori si riappropriano del potere di dire la propria. E quindi poter dire no! Questo grazie al Pd e ai Presidenti della Regione Molise, Abruzzo e Basilicata. E grazie, nel nostro piccolo, alla segreteria regionale del Partito Democratico che ha insistito e lavorato da tempo sul punto”. Lo afferma con soddisfazione Micaela Fanelli, segretario regionale del Pd, in merito alla modifica dell’art 38 della legge n. 164 del 11-11-2014, nota come ‘Sblocca Italia’, riguardante le procedure per le autorizzazioni delle estrazioni petrolifere che introduce – evidenzia Fanelli – “un’importante garanzia per i cittadini e i territori. Questo è stato possibile anche grazie all’ordine del giorno in Consiglio regionale e in Provincia. Giorni fa l’abbiamo presentato come centrosinistra in Consiglio ed è stato votato all’unanimità. Diceva esattamente quello che è stato poi recepito in norma”. Domani 29 dicembre Fanelli, capogruppo di centrosinistra alla Provincia di Campobasso, in aula consiliare relazionerà in merito a questa approvazione della modifica.
“L’azione all’unisono è stata condotta bene da tutte le regioni coinvolte. La squadra ha perfettamente funzionato. Decisivi – continua il segretario Pd – l’impegno e la forte richiesta di modifica dello ‘Sblocca Italia’ avanzata dal Presidente della Regione Molise Paolo Frattura, della Regione Abruzzo D’Alfonso e della Regione Basilicata Pittella, che hanno rappresentato la volontà dei rispettivi consigli e giunte regionali, dei territori e di tutti i livelli istituzioni locali. Ora – conclude Fanelli – il nuovo art.38 dello ‘Sblocca Italia’ prevede una procedura rispettosa del principio di sussidiarietà. In sostanza a noi tutti, in ogni sede e alla regione nella sede istituzionalmente competente, passa la parola per fermare le trivellazioni. Continuiamo la battaglia insieme!”.
Nel corso dei tre giorni di "Lo Scrittore, il Libro, il Lettore", Antonella Salvatore ha presentato "Il Bambino dagli occhi d'inchiostro" nella storica cornice...