Sondaggio e galleria fotografica

TERMOLI – Il Tunnel da annuncio diventa progetto preliminare. L’Amministrazione Sbrocca è decisa ad andare avanti con l’imponente iniziativa da 5 milioni di euro che avrà un impatto non da poco sul centro cittadino ed in particolare il centro storico. «IL BUCO», come è stato ribattezzato da molti in città, darà il via ad un lungo periodo di scavi sotto via Roma per poter raccordare il porto con il lungomare nord della Città.

La Giunta comunale, nella seduta del 13 marzo scorso, ha approvato la delibera n° 50 con la quale si dà mandato al dirigente del settore lavori pubblici, Matteo Caruso, della redazione del progetto preliminare.

 Ma c’è di più. L’ingegnere in questa fase dovrà: “procedere rapidamente alla redazione di progetto preliminare di tipo prestazionale per la realizzazione del collegamento sotterraneo tra i porto e il lungomare Cristoforo Colombo”. Lo stesso, sempre secondo l’atto giuntale, in qualità di responsabile del procedimento, potrà avvalersi anche del supporto di prestazioni specialistiche con incarichi diretti, fino alla somma di 40mila euro per le verifiche di fattibilità dell’opera.

Inoltre il costo per la progettazione interna e quella di eventuali altri aiuti esterni sarà pagata con i fondi stanziati per la realizzazione dell’opera. Il progetto preliminare dovrà essere redatto entro 30 giorni. Dunque il sindaco Sbrocca è deciso ad andare avanti nonostante le forti perplessità elevate dalla popolazione. I termolesi, sull’opera, sono divisi ma i più tra cui gli stessi abitanti del centro storico, propendono per il “no”. I timori sono rappresentanti dalla trasformazione del centro in un cantiere aperto per almeno 10 anni visto che, per la costruzione di un’opera di tale imponenza, i tempi sono lunghi. Se poi, lungo il “cammino” come potrebbe essere possibile, si trovano reperti storici-architettonici di rilievo, lo “stop” all’intervento sarebbe dietro l’angolo. Le incognite, quindi, pendono sul “buco” e potrebbero rappresentare una tegola piuttosto dolorosa sulla testa dell’Amministrazione.

Sondaggio: Il Comune di Termoli vede la luce in fondo ad un Tunnel. E voi?

Galleria fotografica

Articolo precedenteSuperpensioni e vitalizi, Movimento 5 Stelle denuncia: la Regione Molise non perde il vizio
Articolo successivoCarresi: Procura Larino sequestra carri e buoi

3 Commenti

  1. Non c’è nessuna luce in fondo ad un Buco
    Il Comune di Termoli vede la luce in fondo ad un Tunnel? Sanità, Chimiche, Corso Nazionale e alla fine siamo finiti in un Buco… questa Amministrazione non ne imBrocca una?

  2. IL BUCO
    Finalmente una decisine coraggiosa che non dura per il tempo d una legislatura.
    I soldi ci sono e la volontà anche. Susciterà molte polemiche ma sono convinto che solo col tunnel si potrà risolvere il problema del traffico e dei parcheggi a Termoli. Questo è il mi parere che ho già espresso più volte. Termolesi, un po’ di coraggio e la vita vi sorriderà più volentieri.

    • Mani Bucate
      Corso pedonale, senza parcheggi. Buco, senza parcheggi. Le priorità erano e restano la creazione di parcheggi, dopo, forse, si poteva pensare al resto? Questa sarà l’estate peggiore di tutte, senza parcheggi!