TERMOLI _ Venerdì 20 Agosto, alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli, si terrà la conferenza stampa per la presentazione della tradizionale “ Sagra del Pesce” che si svolgerà il 27 e il 28 Agosto prossimi. All’evento parteciperanno il Sindaco di Termoli Basso Antonio Di Brino, l’Assessore al Turismo Giuseppina Vergallo, il Presidente AGCI Molise e consigliere comunale Agostino De Fenza, il Presidente dell’Associazione ArTe Giorgio Sprocatti, il Presidente delle Imprese Pesca Molise O.P. Società Cooperativa Domenico Guidotti, i rappresentanti della Capitaneria di Porto, il Presidente della Pro Loco Luciano Calignano, l’armatore Claudio Recchi e l’operatore ittico Nicola Perfetto.
Il 27 di Agosto, l’Associazione ArTe che al suo interno annovera i Ristoranti: Taverna dell’Orco, Osteria dentro le mura, Villa delle Rose e Astice Nero, si occuperà della pre sagra, dove verrà proposto un menù completo di prodotti ittici locali a prezzi modici.
Per quanto riguarda l’organizzazione della serata del 28 Agosto, per la pesca, la pulitura e la parte culinaria della tradizionale “Frittura di paranza”, piatto tipico della nostra costa e dell’evento, se ne occuperanno le imprese Pesca Molise O.P. Società Cooperativa che, nasce dall’unione di AGCI Pesca e Federpesca con la collaborazione della Pro Loco di Termoli. Quest’anno, come già comunicato nelle scorse settimane, grazie all’intervento del Sindaco Di Brino e dell’Assessore regionale alle Politiche Agricole Nicola Cavaliere, si è riusciti ad ottenere la deroga da parte del Ministero delle Politiche Agricole, affinché si possa pescare nei giorni 25 e 26 Agosto prodotti ittici locali .