Emanuela De Notariis
ROMA _ Nato tra le mura medievali del Casale della Cervelletta, cresciuto tra i colori magici del parco dell’Aniene, nutrito di note musicali, impegno sociale e partiture teatrali, anche in questo 2009 torna il laboratorio di contaminazione culturale “ECLETTICA”, che diffonderà dai confini orientali di Roma il suo poliedrico “morbo” artistico mescolando idee di provenienza eterogenea, proprie del più autentico eclettismo. L’evento ha aperto il sipario il 9 Giugno e fino al 21 sarà un luogo speciale dove trovare ristoro dalla calura estiva tra musica, teatro, laboratori, dibattiti, installazioni, mostre e stand di artigianato.
La sfida di “Eclettica”, sin dal suo primo debutto, è dare credito e fiducia ai diversi e più disparati segnali di creatività artistica in cui si nutrono le culture giovanili, segnali che finalmente hanno raggiunto la consistenza dei corpi e delle parole e che in questa edizione proveranno a incontrarsi per definire la matrice di un linguaggio comune. AKT Project, MistoSpaesando, Collettivo Much More Blues, e i free press POST.IT, Dinamo, City of God, GRAB, sono solo alcuni degli esperimenti comunicativi che si realizzeranno accanto a progetti avviati di ricerca, meta teatrale di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, il sorprendente format del Collettivo di artisti riuniti nelle Dignità Autonome di Prostituzione, l’indagine nelle radici e nelle tradizioni popolari affrontata con lo sguardo proiettato verso il futuro delle nuove generazioni di Alessandro Coppola e i suoi NIDI D’ARAC.

L’edizione 2009 sarà inoltre impreziosita dalla presenza di un’artista della nostra terra EMANUELA DE NOTARIIS che da martedì 16 Giugno (h 18.00) a domenica 21 Giugno, parteciperà al Festival con l’installazione “Ritratti di famiglia”. La pittrice e critica d’arte Emanuela De Notariis, non poteva mancare all’appuntamento, non solo per le sue qualità artistiche e professionali, ma per le sue innate capacità di saper coinvolgere gli artisti in eventi e appuntamenti di rilievo. Il coraggio e l’impegno di Emanuela De Notariis, che abbiamo già avuto modo di ammirare a Termoli con la rassegna “ART SHAKE”, evidenzia una missione: quella di diffondere nuovi impulsi nella sua terra ma non solo… Una ricerca costante, quella della De Notariis, che sperimenta linguaggi nuovi nella mescolanza di stili, di forme, di suoni.

Il genio artistico di Emanuela De Notariis, ogni qualvolta le è stata data la possibilità, ha saputo scuotere e arricchire la conoscenza, la cultura, facendo respirare anche a Termoli quel fermento culturale che raramente si riscontra dalle nostre parti. Nell’ambito del percorso espositivo romano, all’interno dei suggestivi spazi del casale seicentesco, sarà dunque possibile ammirare, tra le varie opere, quelle della nostra conterranea, che seguono una progettualità e una produzione d’arte contemporanea che diviene di volta in volta sempre più interessante e che seguiremo più da vicino incontrando proprio Emanuela subito dopo quest’impegno.

ECLETTICA è un progetto delle Associazioni Confluenze Urbane, Kollatino Underground, Artempo e Insieme per l’Aniene Onlus.

In programma: BANDA JORONA, REFUSO, REMO REMOTTI, BRASSMATI AW!RCHESTRA, THE BLUES JOKERS BAND, ROLLIN’ AND TUMBLIN’ BLUES BAND, DIGNITÀ AUTONOME DI PROSTITUZIONE, MINISTRI, WEEPING THE BLACK, GHOSTS & LOVERS, ETHEREA, GIUSEPPE SPEDINO MOFFA & CO.MPARI, SWING DE BOIS, VIDEODROME, GARUÀ, PROGETTO HANG, VINEGAR SOCKS, PIVIRAMA, SARA RADOS, NIDI D’ARAC, RAZMATAZ, ANTONIO REZZA, YAGA-YAGA, COOL RUNNING, SAD SIDE PROJECT, THE RED WAGONS.

Espongono gli artisti:
Marco Caruso, Ilaria Voso, John Cascone, dan.rec, Paolo Assenza, Valerio Ricci, Fabio Pistillo, Vincenzo Lopardo, Manolo Cinti, Alessandra Giacinti, Giovanna Noia, Make Noise, Fabio Campagna, Danilo Caposeno, Valerio Jacobini, Patrick Knuchel, Jeff Williams, EMANUELA DE NOTARIIS, LittlePOints, Chiara Attorre, Ilaria Loquenzi, Nicol Vizioli, Marie Lorenz, Daniele Bernardini, Anita Larizza, Giuseppe Paone, Et Hitness, Sette, Bol, Thoms, Tromh e Frica. Sezione espositiva a cura di Daniela Voso e Alessandra di Clemente CASALE DELLA CERVELLETTA VIA DELLA CERVELLETTA (ingresso da via di Tor Cervara – uscita Tor Cervara A-24 Roma/L’Aquila)
Tutte le sere dalle ore 18,30 apertura cucina, birreria e stands di artigianato.
Tutti i giorni dalle 18 alle 20 laboratorio teatrale “Gag in movimento” condotto da Giampaolo Nerini.

Articolo precedenteSerata di musica, di buona cucina ed arte al Battello Ebbro di Termoli
Articolo successivoIn aumento incendi lungo la fascia costiera per il gran caldo