Così vorrei il mio paese!
Sdraiato sulla poltrona del terrazzo, m’addormento e sogno…

MeterePortoTERMOLI – “…È il tre d’agosto, le quattro del mattino. Il sole sta appena uscendo da Rio Vivo: se ne vede una punta…appena, appena. Giù al porto, i pescherecci che devono uscire col Santo, stanno facendo gli ultimi preparativi. La giornata è veramente bella, fantastica. Il tempo sembra che si sia fermato nello specchio d’acqua del bacino portuale. Come accade spesso a Termoli in agosto! 

Attraversato il “Tunnel San Basso” – così è stato  battezzato – e lasciata la macchina nel parcheggio nuovo San Basso Parking,  prendo la bicicletta al bike sharing e mi faccio una pedalata sulla ciclabile che porta a Petacciato. A destra le due Rotonde sono ancora chiuse. “Al ritorno mi prendo un caffè!”.


Prima dello stabilimento balneare Le Dune, poco prima della TORRETTA, mi fermo e  mi giro per osservare quello spettacolo benedetto da Madre Natura: il sole illumina in controluce la sagoma del Paese Vecchio!  Rigiro la bicicletta e, pedalando, pedalando vado giù al porto. Arrivato alla Rotonda, le due paranze, dondolando in quella poca acqua e sembra che fanno…l’amore! 

Nel porto sono terminati i lavori dell’ “Ampliamento del Bacino Portuale”: i pescherecci sono da una parte e le tre navi più l’aliscafo dall’altra, nel lato nord. Ora, le cinque scogliere lo riparano dal maestrale e dal greco-levante (che quando si uniscono provocano grossi disastri). Perciò, è diventato uno specchio d’acqua riparato dai venti. Anche il “Trabucco di’ tre Casutti” hanno ristrutturato: è più  sicuro con quella passerella “tibetana” sospesa sull’acqua. 

Sono le nove. La gente già comincia a salire sulle barche. Da lontano si sente la banda che porta il Santo sul peschereccio più bello che c’è!  Il Sindaco Sbrocca davanti a tutti con la fascia tricolore. Al suo fianco e dietro tutte le altre autorità. “Lo vedo e lo piango… giacca e cravatta…con il caldo che fa e quello che farà ancora di più verso mezzogiorno! Ma la gloria richiede qualche piccolo sacrificio… 

Sono le dieci. Le barche sono tutte partite. Dalla Torretta del Belvedere, osservo quello spettacolo più unico che raro: il Santo avanti e tutti gli altri dietro. Il sole è molto cocente, fa arricciare la fronte e… spacca anche le pietre!

La processione va verso la spiaggia di Petacciato. Dal Piano di S. Antonio la gente allunga le mani, vuol toccare con le dita quel corteo che si allontana lentamente: da quando hanno ripristinata la Villa Comunale si ferma più volentieri. Prima era piena di macchine: uno spazio morto, inanimato. Ora, con il verde,  l’odore dei cespugli di alloro e qualche albero di pino che sta crescendo, l’aria è dolce e fina, fina. Seduti sulle panchine i vecchi respirano a pieni polmoni, mentre i bambini giocano sul verde del prato.

La Scarpata del Piano di S. Antonio  è ben fornita di scale e scale mobili che salgono e scendono dal parcheggio. E’ più facile ora andare al mare, al porto, per il Corso, in Piazza Monumento o al Teatro Nuovo, fatto di recente al lato del Pozzo Dolce. “Lascia la macchina e vai!”: questo è l’undicesimo comandamento!  

Si, hanno completato anche il Corso Nazionale con una fila di alberi proprio al centro: in questo modo, è libero sia a destra che a sinistra: i bar possono mettere i loro tavolini come meglio credono. Hanno levato anche quegli stupidi grossi vasi che davano solo fastidio. Vorrà dire che le processioni le faranno a destra o a sinistra… a secondo del tipo di Amministrazione che c’è. E poi, è solo per un paio di volte all’anno…non muore nessuno (sic!). 

Bhe! Ora posso anche tornare a casa. Mi vado a “strafocare” quei due piatti di fusilli e orecchiette, col pollo ripieno di fegatini e uova, pane secco, parmigiano, aglio e una spalmata di prezzemolo. Oggi, me la voglio godere tutta questa bella giornata di festa. Questa sera, due nocelle e un bicchiere di birra ai tavolini del bar. E…così sta scritto: W. San Basso Caruso, benedetto ! 

P.S. Non vi preoccupate : E’ SOLO UN BEL SOGNO!

MeterePortoSogno‘Nu sunne…termelèse! Accuscì  velèsse ‘u pajèse mi’!
Considerazioni “in vernacolo” 
Sdraiáte  ‘ssòp’a poltròne du’ terrazze, me ‘nganne ‘u sunne… e sògne…
“…‘Hè ‘u  trè d’aguste, lé quatte de matine. ‘U sòle stá nascènne allòre, allòre da Gre Vive: ce ne vède ‘na zénne…appéne, appéne.  Abbasce ‘u purte, i mótóre c’hann’ascî c‘u Sante, stanne facènne ‘i l’uteme préparative.  ‘A jernáte ‘hé véramènte bbèlle, fantasteche! ‘U timpe c’è fermáte ‘ndu purte. Come spésse succéde a Termele  ‘u mèse aguste!

Attraversáte ‘u Tunnel de S. Bassele – accuscì è státe bbattezzáte –  e lasciáte ‘a machene dinde ‘u parchégge nuve, San Bassele Parking,  pije ‘a bececlétte au bike sharing  e me facce ‘na bèlla pedaláte, ssòp’a ciclabbele che porte fine a  Petacciáte. A dèstre ‘i ddu’ Rotonde sònne ancore chjuse… “Quande arepasse me pije ‘nu café!”. 

Prime du’ stabbelemènte nuve  ”Le Dune”, póche prime da’ Turrette, me férme e me ggire pe’ guardá ‘llu spettaquele beneditte da’ Nature:  u sòle ‘llumene ‘n cóntróluce tutte ‘a sagome du’ Pajèse Vicchje!  Areggire ‘a  bbececlétte e, pedalanne, pedalanne  váje abbasce ‘u purte. 

A ‘na Rotonde, i ddu’  paranze, nazzechejanne ‘nda quille ‘ccòne d’acque, sembre che fanne… ‘a more! 

Au purte hanne fenute i lavóre dell’ “Ampliamento del Bacino Portuale”: ’i péscherécce da ‘na parte e i tre náve cchjù l’aliscáfe da quell’âte…arréte, lato nord. Mò, ‘i cinghe scogliére ‘u reparáne da ‘u majestrále  e da ‘u gréche levante (ca quande ce méttene aguenite fanne i cchjù grusse desastre).  Pérciò, ‘hé ‘deventáte ‘nu spècchje d’acque reparáte ai vinte. Pure ‘u Trabbucche di’  “Trè Casutte” hanne  areccunciáte:  stá cchjù areparáte e secure, che ‘lla passérèlla “tibetana”, sóspése ‘ssòp’all’acque.

Sònne le nóve. ‘A gènte già cumenze a saje assop’i varche. Da lundáne ce sènde ‘a bbande che pòrte ‘u Sante ‘ndu péschérècce cchjù bbèlle che ce stá! ‘U sineche Sbrocche annanze-annanze, ’a fascia tricólóre. Tutte l’autoritá de fianche e arréte. “ ‘U vède e ‘u chjagne:  giacchétte e cravatte…c’u calle che fá e quille ca da fâ ancore de cchjù  vèrse  mezzejurne! Madònna mi’! Ma ‘a glorje richiéde qualche sacrifice…!”.

Sonne Ie dice e ‘i varche so’ tutte partute.  D’a Turrétte del Belvedere, guarde ‘llu spettaquele cchjù uneche che ráre:  ‘u Sante annanze e tutte l’âte varche arréte: ’u sòle ‘ngrógne e spacche pure ‘i préte! 

‘A precessiòne  vá  vèrse ‘a spiagge de Petacciáte.  Da ‘u Chjáne de Sant’Antonje ‘a gènte allonghe ‘a mane…vo’ tuccâ ch’i dite ’llu corte’ ca lènte ce ne vá… Da quande hanne arefatte ‘a Villa Comunále, ‘a ggènte ce férme assaje cchjù vólentiére.  Prime ‘hève chjène de machene…‘nu spazje inanimáte! Mò, c’u vérde e c’a ddòre di’ ròcchje de laure e cacche albere de pine che stá crescènne, l’arje è dòcia-doce e fina-fine. Assettáte assòp’i panchine i vecchjarille,  arespiráne a pelmune chjine; i crejature jòcano assòp’u vérde di’ ciardini.

‘A “scarpáte du’ Chjane” l’hanne arenchjèse de scálenáte  e scále mobbele che vanne e vènne pure da ‘u parchegge. ‘Hé facele, mo’,  a scégne abbasce a marine, jî au purte, pu’ Corse, ‘n Piazza Monumente, e au “Teátre Nuve” a fianche au Puzze Dòce!”. “Lasce ‘a machene e vai!”. Quiste è l’undicèseme comandamente! Sci’! Hanne complétáte pure ‘u Corse Nazionále che ‘na felére d’albere, juste ‘a mmizze: accuscì, a dèstre e a sinistre è tutte libbere e i bar pònne métte tutt’i taveline che vònne! Hanne leváte  ‘lli váse…stupede che jèváne bbrutte e daváne sòle ‘mpicce.  Vo’ dice c’a precessiòne ‘a fanne a destre o a sinistre, a seconde ‘u tipe d’Amministrazióne che ce stá…E pu’, ’hé sòle pe ‘nu páre de vóte all’anne…!

Meh!  Mò me ne pòzze pure jî a na cáse. Me vaje a strafucâ ‘lli ddu’ pjatte de fesille e recchjetèlle au suche de pólle c’u ‘rechjne de fecatille e ôve ammeshcáte c’u páne aresicche, parmeggiáne, aje e ‘na spalmáte de petresille. ‘Hòje m’a vòje gódè tutta quante ‘sta bbèlle jurnáte de feste! ‘Ma ssère, ddu’ necèlle e ‘nu bbecchjerucce de birre ai taveline du’ bar.  E…accuscì stá scritte: W. San Bassele Caruse beneditte…!”.

P.S. …Ne ve préoccupáte: ‘HÉ SÓLE ‘NU… BBELLE SUNNE!

Articolo precedenteGuardia di Finanza smaschera finta associazione sportiva: evaso 11 milioni di euro di imponibile
Articolo successivoConvenzione Miur-Odg Molise, Cimino, Eremita e Santimone: Odg Molise ha agito in autonomia
Saverio Metere
Saverio Metere è nato a Termoli il 23 settembre del 1942. Vive e lavora a Milano dove esercita la professione di architetto libero professionista. Sposato con Lalla Porta. Ha tre figli: Giuseppe, Alessandro, Lisa. Esperienze letterarie. Oltre ad interventi su libri e quotidiani, ha effettuato le seguenti pubblicazioni: Anno 1982: Lundane da mazze du Castille, Prima raccolta di poesie in vernacolo termolese; anno 1988: I cinque cantori della nostra terra, Poeti in vernacolo termolese; anno 1989: LUNDANANZE, Seconda raccolta di poesie in vernacolo termolese; anno 1993 da Letteratura dialettale molisana (antologia e saggi estetici–volume primo); anno 1995: da Letteratura dialettale molisana (antologia e saggi estetici–volume secondo); anno 2000: I poeti in vernacolo termolese; anno 2003 (volume unico): Matizje, Terza raccolta di poesie in vernacolo termolese e Specciamece ca stá arrevanne Sgarbe, Sceneggiatura di un atto unico in vernacolo termolese e in lingua; anno 2008: Matizje in the world, Traduzione della poesia “Matizje” nei dialetti regionali italiani e in 20 lingue estere, latino e greco.

4 Commenti

  1. …..e cosi sia !
    Speriamo che il tuo sogno si realizzi veramente. Purtroppo io credo che questa bella opera non si farà, ovvero si spenderanno i soldi pubblici(5.000.000,00di Euro) per farci si e no il tunnel ma, per il resto non vedo come sarà finanziato. Comunque hai fatto un bel sogno,….complimenti.

    • nu sunne
      [quote name=”vastiene”]Più che un sogno un incubo. Una colata di cemento sotto piazza Sant’Antonio e non solo, un buco inutile ed una città sventrata.Senti a me pensa alla tua Milane che fai meno danni.Abbregugnete ![/quote]
      Per l’anonimo che si firma “vastiene” (non lo sai neanche scrivere: si scrive Vastejane, dove la “e” e la “a” sono mute). Io sono libero di scrivere e pensare quello che voglio alla faccia di tutti gli anonimi come te! E la prossima volta se vuoi dialogare con me, scrivi il tuo nome e cognome. Altrimenti, sin d’ora Addio!