myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Ancora una giornata caratterizzata da condizioni meteo instabili per i Campionati Nazionali Giovanili Classi in Doppio, in corso di svolgimento a Termoli.
VelaTermoliCVT
Galleria Foto del Circolo Vela Termoli
TERMOLI – Proseguono a Termoli i Campionati Nazionali
Giovanili Classi in Doppio: questa mattina l’intensità era molto scarsa (meno di 6 nodi) e successivamente una serie di temporali presenti nell’entroterra hanno costretto a terra gli equipaggi. Alle 10:30 i Comitati di Regata sono usciti per verificare le condizioni in mare, ma la persistente presenza del fronte temporalesco li ha costretti a rientrare. Nell’attesa i ragazzi hanno invaso gli ampi spazi attrezzati del Circolo della Vela di Termoli, il club organizzatore, e sono riusciti insieme ad allenatori e accompagnatori a trovare il modo di ingannare il tempo. Nel primo pomeriggio il grosso della perturbazione ha lasciato la costa e sui campi di regata la pressione è salita a circa 8 nodi con raffiche oltre i 10 da Nord-Ovest e, anche se il cielo era ancora nuvoloso, alle 14 è stata issata la delta per tutte le classi.


Prime a partire sul campo 2 le classi RS Feva e L’Equipe EV, che alle 15:30 hanno concluso la prima prova, mentre i primi dei 555FIV erano in prossimità della linea d’arrivo. Contemporaneamente chiudevano la prima regata i catamarani e i 29er sul campo 3, mentre sul campo 1 i 420 erano impegnati nell’ultima poppa, con vento in calo e rotazione a Ovest. Conclusa la prima prova, su tutti i campi il vento girato a Sud e la mancanza di pressione ha costretto i Comitati a tenere tutti in attesa. Dopo oltre 30 minuti solo sul campo due è stata data una seconda partenza per le classi RS Feva, L’Equipe EV e i 555FIV, mentre alle 17:50 tutte le altre classi sono state fatte rientrare a terra.

Presente a Termoli anche Alessandra Sensini, Direttore Tecnico del settore giovanile della FIV: “In questi giorni a Termoli erano presenti come osservatori i nostri Tecnici Federali Luis Rocha e Nicola Pitanti, perchè questi Campionati sono parte delle regate di selezione per la squadra che verrà scelta per partecipare ai Campionati Mondiali Youth ISAF 2016, che si terranno a Auckland (Nuova Zelanda). Dopo tanti anni e con una certa emozione sono tornata al Circolo della Vela Termoli, dove nel 1984 ho disputato il mio primo Campionato Italiano Windsurfer”.
 
“Le particolari condizioni meteo riscontrate in questi giorni sono veramente inconsuete”, ha spiegato il Presidente del Circolo della Vela Termoli Maurizio Dicenso, “in quanto le perturbazioni che hanno attraversato il versante adriatico hanno generato rovesci di particolare intensità accompagnati da forte vento instabile, in un periodo in cui solitamente le medie si attestano intorno ai 12-13 nodi da maestrale”.

Classifiche provvisorie dopo le prove odierne 29er (6 prove)
1 Zampiccoli Federico, Chiste’ Leonardo – 9
2 Duchi Davide, Bonvicini Leonardo – 9
3 Porro Margherita, Fracassi Luca – 15
Hobie Dragoon (6 prove)
1 Giubilei Andrea, Di Francescantonio Matteo – 6 2 Paoli Geremia, Versace Daniele – 13
3 Scorrano Diana, Zanno Elisabetta – 21
Hobie Cat 16 Spi (5 prove)
1 Cesarini Alessandro, De Curtis Chiara – 5 2 Ugolini Gianluigi, Giubilei Maria – 8
3 Budroni Federico, Faggioli Giulia – 16

RS Feva (5 prove)
1 Zinetti Mattia, Carbonelli Davide – 4
2 Boletti Giovanni, Riccò Lorenzo – 8
3 Forasacco Nicolò, Drago Stefano – 17
L’Equipe EV (5 prove)
1 Serrecchia Maria Sole, Trifaro Matteo, 5 2 Salvatorelli Antonio, Peria Dennis, 6
3 Montorsi Carlo, Telese Ulisse, 16
420 (5 prove)
1 Spagnolli Andrea, Rio Kevin, U17, 13
2 Abbruzzese Andrea, Boldrini Fabio, U19, 19
3 Ferraro Edoardo, Orlando Francesco, U19, 20
555FIV (3 prova)
1 Cavallaro Micol, Carbone, Iannone Fabiani, R.C.C. Tevere Remo, 4
2 Ravizza Cesare, Lanza, Robotti, Botti, Il Pontile, 7
3
Iannone Giovanni, Picciotti, Bossù, Mazzetti, Vaiano, R.C.C. Tevere Remo, 1

Articolo precedente“Qualcosa, là fuori”, di Bruno Arpaia: martedì 13 la presentazione del libro in Comune
Articolo successivoDomani apertura scuole in Molise, l’augurio del Presidente Frattura