fratturaCAMPOBASSO – “Iniziamo la scuola con un pensiero speciale per i bambini, i ragazzi, gli insegnanti, i presidi, le mamme e i papà che in questi giorni guardano al ritorno in classe come al diritto principale, più giusto e più bello da vivere. Il nostro pensiero alle comunità terremotate che proprio nell’apertura del nuovo anno scolastico possono e devono cogliere il primo passo del ritorno a una vita normale, solo per il momento spezzata. 
La sicurezza delle scuole non è tema dettato dall’emergenza, tanti guasti nascono da un approccio che per troppo tempo ha sottinteso interventi non preventivi ma posteriori. Anche il Molise soffre, ma è fermo l’impegno a completare gli adeguamenti strutturali necessari. Abbiamo inaugurato in questi anni nuovi edifici scolastici, consideriamoli esempi rassicuranti e riempiamoli di vita e colori. I nostri sindaci si stanno assumendo importanti responsabilità per provare a sciogliere i dubbi e i timori espressi dai genitori. Il confronto, l’ascolto e la condivisione dei percorsi possibili a tutela dell’incolumità di chi vive quotidianamente la scuola sono elementi imprescindibili per garantire con serenità il diritto alla formazione e allo studio. 

Una soluzione è il polo scolastico intercomunale, nuovi insediamenti a norma, piccoli campus funzionali e completi a beneficio di più comunità dove i nostri studenti, piccoli e grandi, possano costruire in sicurezza il loro futuro, il domani migliore che solo una scuola completa può assicurare. Il polo scolastico intercomunale è anche incontro, scoperta e condivisione, condizioni essenziali per crescere. Oggi siamo tutti disposti a superare il concetto della semplice vicinanza a casa o all’ufficio come fattore decisivo nella scelta del luogo di formazione dei nostri figli. In questo senso, il passo in avanti possiamo farlo tutti insieme, amministratori, genitori, corpo docente e personale ausiliario: i nostri ragazzi sono già pronti. La lezione viene da loro. Viene da voi, nostri giovani studenti del Molise.

E a voi l’augurio di sorridere imparando, di vivere emozioni per ogni cosa nuova che vi verrà spiegata e insegnata: molte di esse saranno a fondamento della vostra vita di adulti. Studiate per essere cittadini sicuri, studiate per essere donne e uomini aperti, proiettati all’accoglienza, al confronto e alla curiosità. Studiate per praticare con competenza e passione i mestieri per i quali vi sentite vocati. Studiate perché lo studio è amore e cura per il mondo attorno a noi: siete voi i principali protagonisti. Auguri ai docenti, ai dirigenti scolastici, ai collaboratori della scuola, a tutti loro il nostro grazie per il prezioso ruolo che svolgono. Che in questo nuovo anno scolastico 2016-2017 arrivino le soddisfazioni più belle e meritate”. Il messaggio del presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, in occasione dell’apertura in Molise del nuovo anno scolastico 2016-2017, lunedì 12 settembre.
Articolo precedenteVela Termoli, ultima giornata gare Campionati Nazionali Giovanili Classi in Doppio
Articolo successivoTemporali con lampi e fulmini sulla costa. Vigili del Fuoco al lavoro