I lavori verranno completati in tempi brevi : si avrà un risparmio complessivo di tempo di circa 10 minuti sulla tratta Campobasso – Venafro e una nuova definizione della linea, che passerà di rango C. Sono in programma ulteriori lavori sui tratti : Ripabottoni – Matrice- Campobasso e Boiano- Cantalupo- Venafro. Velardi è riuscito, inoltre, ad ottenere due impegni da Trenitalia, che verranno inseriti sia nel Contratto di Servizio che nell’Accordo di programma : la soluzione definitiva del sovraffollamento sui treni Campobasso – Roma , attraverso una composizione di treni di circa 200 posti a sedere e con potenziamenti ulteriori a inizio e fine settimana, e nelle festività quando si registra maggiore affluenza. E’ stato chiesta – e su questo punto Velardi ha molto insistito – una corsa aggiuntiva Campobasso – Roma di tipo FAST, con poche fermate e solo nel Molise. A regime questa corsa consentirà un risparmio di tempo di 24 minuti. Altro impegno richiesto a Trenitalia è la sostituzione di parte del parco rotabile più vecchio. Velardi ha chiesto la sostituzione delle vecchie Aln 668 con treni nuovi.
“Si tratta – ha dichiarato Velardi – di un Accordo che ci permetterà una serie di azioni significative rivolte a garantire treni nuovi, più confortevoli e sicuri, e la diminuzione significativa dei tempi di percorrenza sul collegamento per Roma. Ho trovato nei vertici di Trenitalia e RFI e, soprattutto nell’ing. Vincenzo Soprano, la migliore disponibilità a sentire le ragioni del Molise e a soddisfarle, anche oltre le disponibilità finanziarie del momento, attraverso un impegno straordinario di FS. Le strutture della Regione e delle Ferrovie stanno lavorando per stendere l’Accordo di Programma e valutare gli aspetti tecnici ed operativi delle proposte. Spero di portare a casa il risultato di questo lavoro entro il prossimo dicembre. Ho tenuto in ogni caso a precisare che la firma del nuovo contratto di servizio resta collegata alla stipula dell’Accordo di Programma. L’adozione dei due atti dovrà essere contestuale, in modo da avere una quadro di riferimento preciso e vincolante per le due parti”.
Velardi ha chiesto inoltre di non sopprimere altre fermate dell’Eurostar alla stazione di Termoli, ed anzi di rafforzarle, in modo da dare una offerta diversificata agli utenti del Molise.