TERMOLI _ In occasione della celebrazione della VI “ Giornata della Solidarietà”, che si terrà domani, 20 dicembre 2010, alle ore 12:00, presso i locali della Chiesa di San Francesco in Termoli, interviene l’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura, Michele Cocomazzi: “Sono lieto di comunicare che domani, in occasione della VI Giornata della Solidarietà, evento patrocinato dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Cultura , in collaborazione con le Associazioni ”Gocce di Speranza” e “Luciano Lama” di Campobasso, giungeranno nella nostra città trecento bambini bosniaci, orfani e profughi della drammatica guerra fratricida che si è consumata in quella terra, per un’accoglienza temporanea, durante le feste natalizie, presso le tante famiglie italiane che si sono offerte di ospitarli.
In tale occasione, i giovani bosniaci, sosteranno anche a Termoli dove verranno accolti per una pausa pranzo, offerta dalla Cooperativa Turist. Sessanta di essi saranno assegnati ad altrettante famiglie molisane, mentre il resto della carovana proseguirà il viaggio fino a raggiungere la Sicilia, ove verranno accolti dalle famiglie isolane.
E’ un momento di meravigliosa solidarietà internazionale, finalizzato alla promozione dell’integrazione e allo scambio culturale delle diverse etnie, considerato che i bambini, sono indistintamente musulmani, cattolici ed ortodossi.
E’ un servizio di “Amore Responsabile” che la nostra comunità si accinge a vivere a tutela e promozione della vita più debole e minacciata. Ringrazio per l’organizzazione Domenico Esposito, Anna Maria Monteferrante e Matteo Tagliaferri, delle associazioni sopra citate che si sono prodigati e spesi incondizionatamente per la riuscita dell’evento. Non ultimo, ringrazio il sindaco Di Brino che ha creduto fermamente nell’autenticità dell’iniziativa. In tale occasione vivremo insieme anche un momento di riflessione, per cui invito la cittadinanza a partecipare”.
L’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura
Avv. Michele Cocomazzi