Via Mario MilanoTERMOLI _ Via Sannitica, via Mario Milano e strade limitrofe costituiranno la nuova Ztl di Termoli. Lo ha annunciato l’Assessore comunale al ramo Ennio De Felice già al lavoro per migliorare la viabilità delle vie centrali e periferiche di Termoli. E’ infatti allo studio la nuova Zona a Traffico Limitato che dovrebbe comprendere l’abitato adiacente il Comune divenuto un punto di sfogo per gli automobilisti che piazzerebbero le auto in quel punto per giorni creando non poche difficoltà ai residenti spesso costretti a lunghi “tour” in cerca di un posto per la macchina. Il provvedimento dovrebbe “decollare” alla ripresa settembrina dell’attività amministrativa.

Altro quartiere che subirà un miglioramento, sarà sicuramente la zona di via De Gasperi e Piazza Kennedy dove l’Assessore De Felice ha già incontrato i commercianti ed abitanti del quartiere. Anche in questa zona, su richiesta degli operatori del posto, saranno apportati dei correttivi all’attuale situazione viaria per ottenere una viabilità più fluida e snella anche se il grosso è stato già fatto con la riapertura di viale Trieste al doppio senso di marcia.

Novità in arrivo anche per il Parcheggio di via Campania che continua ad essere snobbato dai termolesi e turisti per le tariffe troppo elevate praticate. Anche in questo caso l’Assessore De Felice è impegnato nella rescissione contrattuale con la ditta a cui era stata affidata la sorveglianza della struttura.
Pagare sorveglianti per visionare il posteggio pluripiano sempre vuoto era divenuta una situazione inaccettabile quanto paradossale e per tale motivo l’Amministrazione Di Brino è intenzionata a trovare soluzioni convenienti ma nel contempo utili alla cittadinanza. Una volta concluso tale passaggio, si procederà spediti alla ridefinizione delle tariffe orarie che saranno ulteriormente ribassate in modo da “rimettere in carreggiata” un’opera fino a questo momento risultata inutile perchè poco conveniente.

Intanto nella seduta di Giunta comunale di ieri l’altro, Ennio De Felice ha già illustrato la proprosta di uno spartitraffico che sarebbe installato dalla rotonda dell’ospedale vecchio fino alla rotonda di Via Corsica per rendere più sicuro il transito sul tratto di strada molto trafficato e caratterizzato da continue inversioni di marcia da parte di automobilisti spericolati. Tali manovre due anni addietro hanno determinato la morte di Roberto Pezzotta, il termolese di 45 anni ucciso mentre si trovava sul suo scooter da una Fiat Panda in fase di manovra proprio su via Corsica. “Questo provvedimento è dedicato alla vedova Pezzotta” ha dichiarato l’Assessore De Felice.

Articolo precedenteCartoline all’ambasciata iraniana contro lapidazione di Sakineh. L’idea discussa in riunione tra Montano ed associazioni locali
Articolo successivoIncontro dirigenti Fiat-Sindacati: cambia orario di lavoro e trasfertisti rispediti “a casa”
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa