myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ Cassa integrazione di 18 mesi per i 27 operai dello Zuccherificio non trasferiti in via definitiva alla NewCo più 4 anni di mobilità e l’applicazione di tutti gli incentivi e bonus previsti dalla legge con un minimo di erogato di 20 mila euro a lavoratore. Questo, sintesi, l’accordo stiupulato nella serata di ieri tra l’Amministratore Delegato dello stabilimento saccarifero Alberto Alfieri, la Regione Molise rappresentata dagli assessori Gianfranco Vitagliano ed Angela Fusco Perrella, le organizzazioni sindacali, la curatrice dell’impresa per quanto riguarda il concordato preventivo, Mirella Mileti.

C’è praticamente un salvagente per tutti _ hanno fatto sapere alcuni sindacalisti presente al tavolo di contrattazione _, dobbiamo ancora affinare alcune questioni perché non tutti i lavoratori hanno gli stessi requisiti ma ad ognuno è stato previsto una sorta di “vestito””. Per i rappresentanti di più sigle c’è soddisfazione per l’intesa raggiunta che prende in considerazione più ipotesi ed opzioni a beneficio dei 27 operai in base anche all’anzianità lavorativa. Lo Zuccherificio del Molise unitamente alla Regione e sindacati concordano, inoltre, di porre in essere in favore dei 27 lavoratori che andranno in cig strumenti utili a gestire la fase di tutela e di rioccupabilità.

In particolare per 13 dipendenti sarà attivata la procedura di incentivo all’esodo, di prepensionamento, di mobilità su base volontaria, forme per le quali viene prevista una somma pari a 30.000 euro lorde per ciascun lavoratore che risolverà il rapporto di lavoro con rinuncia ad ogni ulteriore pretesa. Per altri 4, da scegliere tra i più giovani, è stata prevista la possibilità di impiego presso il Nuovo Zuccherificio del Molise s.r.l. nell’ambito del rafforzamento dell’attività produttiva.

Ad altri 4 operai sarà possibile l’impiego presso il ramo di azienda “Confezionamento zucchero” che verrà posto in vendita nell’ambito delle procedure di concordato in corso con possibilità di accesso ai bonus assunzionali dell’azione di sistema “Welfare to work”, nella misura di 8.000 euro lordi ciascuno oltre al 50% del residuo della mobilità e sgravi contributivi per i primi 18 mesi.

Per i 6 esuberi attualmente addetti all’Ufficio agricolo c’è la possibilità di ricorso a strumenti finanziati col Fondo Sociale con l’erogazione di 20.000 euro lorde quale incentivo all’autoimpiego oltre all’anticipo della mobilità in unica soluzione sulla base della normativa vigente o altri strumenti previsti dalla legge. Per tali lavoratori, il Nuovo Zuccherificio del Molise S.r.l. offre la possibilità di sottoscrivere un contratto di lavoro autonomo da agenti-procacciatori, a tempo indeterminato, con un importo minimo garantito di 1.200 euro al mese netti oltre al rimborso di spese e provvigioni da concordare su base individuale.

Articolo precedenteConcorso Eip Italia dedicato al piccolo Luigi Petacciato, morto nel crollo Jovine
Articolo successivoZuccherificio, Iorio parla dopo accordo: “Nessun è stato lasciato solo”