ZuccherificioTermoliTERMOLI –Si è tenuta giovedì 21 gennaio, presso la sede dell’assessorato all’Agricoltura, la discussione del tavolo permanente sulla vertenza Zuccherificio del Molise. All’incontro erano presenti l’Assessore all’Agricoltura Vittorino Facciolla, l’ingegner Massimo Pillarella– Direttore dell’Area II della Regione Molise, le RSU del nuovo Zuccherificio del Molise e le OO.SS. Alla luce della decima asta andata deserta, la RSU e i sindacati hanno manifestato forti preoccupazioni per la prossima scadenza del fitto di ramo d’azienda che è fissata al 31 gennaio 2016 e l’apprensione per la possibile perdita del posto di lavoro.

La RSU e le OO.SS. chiedono che vi sia la collaborazione di tutti affinché si trovino soluzioni che permettano, nel breve periodo, di salvaguardare i lavoratori e il patrimonio fabbrica/quote, attraverso il prolungamento del fitto di ramo d’azienda e la preparazione della prossima campagna bieticolo/saccarifera per la difesa delle quote zucchero.

 
In una prospettiva di più lungo periodo, la collaborazione può consentire la costruzione di un piano che rilanci la filiera e l’azienda al fine di attrarre nuovi investitori e consenta di definire misure a tutela dell’occupazione.

L’assessore Facciolla e l’ingegner Pillarella hanno garantito l’impegno a coinvolgere il MIPAAF e le parti datoriali al fine di ricercare tutte le soluzioni che possano rilanciare la filiera e l’azienda utilizzando anche i fondi comunitari e nazionali che potrebbero consentire anche la definizione di politiche attive a tutela dei lavoratori. Auspichiamo che nel prossimo incontro che si terrà a breve, vi sia la presenza dell’Amministratore Fabio Marone e dei commissari giudiziali che nel solco della legalità non hanno mai sottovalutato il risvolto sociale che la vertenza Zuccherificio presenta. Solo attraverso il dialogo e l’unità di intenti di tutti possiamo trovare soluzioni concrete che diano risposte alle preoccupazioni manifestate.
Articolo precedenteNuove proposte per migliorare la nostra città: la RAP Molise si mobilita
Articolo successivoRecuperate due auto rubate su A-14 da Polizia autostradale