TERMOLI _ Continuando una lunga tradizione che vede impegnata la parrocchia S. Maria degli Angeli in Termoli nelle adozioni a distanza, ancora una volta, domenica 6 febbraio p. v. si ripete la cerimonia della consegna dei nominativi dei bambini alle rispettive famiglie resesi disponibili. Questa iniziativa si svolge la prima domenica di febbraio quando, ormai da XXXIII anni, si celebra la “Giornata per la vita”. Su intuito della Conferenza Episcopale Italiana è stata istituita una giornata in cui sensibilizzare tutte le coscienze al valore, all’accoglienza e alla difesa della vita umana “dal suo concepimento fino alla morte naturale”.

Nella comunità parrocchiale termolese, da svariati anni, s’impreziosisce la celebrazione di questa giornata con l’iniziativa delle adozioni. Saranno 16 le famiglie che hanno acceso altrettante adozioni in favore di bambini sparsi in tutto il mondo e prevalentemente sono orfani o comunque vivono in condizioni di disagio.

Ogni adozione permette loro di ricevere, con un impegno di solo 26 euro mensili, l’assistenza medica, scolastica ed alimentare. In pratica gli si offre la possibilità di vivere. Il tutto avviene con la collaborazione della “Comunità di Sant’Egidio”. Finora sono oltre duecento le adozioni totali in essere e sempre più cresce il desiderio di rendersi disponibili a un gesto caritativo pieno di senso e significato.

La famiglia Carosone, e, Liliana in particolare è la referente della parrocchia per promuovere l’iniziativa e diffonderla. Essi stessi, visitati da un grave lutto nell’estate scorsa con la morte del giovane figlio Nicola, hanno continuato un’adozione che lui curava e ne hanno aggiunte altre cinque perché in occasione del funerale chiesero di non ricevere fiori ma offerte per creare nuove adozioni. In questo modo hanno accostato, a quelle già possedute, altre cinque. Per una vita che, purtroppo, si è spenta si sono accese le speranze di tante altre.

Articolo precedenteImparare dal dono della vita uno stile nuovo
Articolo successivoRaccolta differenziata: Cotecd Termoli “Così non va”