Piazza Vittorio Veneto Termoli
Termoli, piazza Vittorio Veneto (Foto tratta da Humanitas, per gentile concessione di Stefano Leone)

TERMOLI – Lunedì 25 aprile 2022, su iniziativa della Sezione ANPI di Campobasso, alla quale siamo stati felici di aderire, si svolgerà a Termoli una cerimonia di commemorazione dell’unico partigiano termolese, Basso Sciarretta.

Nel giorno che ci chiama tutti a fare memoria della lotta di Liberazione dal nazifascismo, e a tenere vivo l’impegno di onorare coloro che con il loro sacrificio hanno ridato all’Italia libertà, democrazia e una splendida Costituzione, alle ore 17 verrà appeso alle mura della Città Vecchia uno striscione con la scritta “Partigiani della Pace”.

Successivamente, alle ore 17,45, verrà scoperta e inaugurata in prossimità della casa natale di Basso Sciarretta una targa commemorativa, alla presenza delle autorità civili e religiose.

Si invita la cittadinanza ad essere presente, perché mai come oggi, con la guerra tornata tragicamente per la prima volta  nel nostro presente, è  importante che la partecipazione ampia alla festa della Liberazione rappresenti un segno tangibile e unitario di volontà che la pace e la libertà  assicurate dal 1945 al popolo italiano possano diventare patrimonio di tutti i popoli.

Non dobbiamo stancarci di raccontare il vero significato della lotta partigiana, senza retorica e senza nascondere la complessità dei tempi in cui si sviluppò; ma anche senza smettere di contrastare chi da decenni cerca di mistificarla, semplificando rozzamente e facendo uso strumentale degli avvenimenti del passato, giudicati con il metro di oggi e minimizzati, fino a negare l’utilità stessa della memoria e dell’esistenza dell’ANPI.

Piaccia o no, è da quella lotta che è nata la costruzione del nostro paese.

 E dal rifiuto di ogni fascismo, vecchio e nuovo, travestito con volti molteplici ma sempre intessuto di razzismo, violenza, sfruttamento, negazione dei diritti, violenza (come dimenticare l’assalto alla sede della CGIL?) nasce  il nostro sapere senza esitazioni da che parte stare, e il nostro costante essere partigiani.

Partigiani della pace, oggi come allora.

Termoli Bene Comune-Rete della Sinistra

Termoli, via Adriatica 25 aprile 2022 – La targa inaugurata in prossimità della casa natale di Basso Sciarretta
Articolo precedenteTorna la Corsa del Cuore di Termoli
Articolo successivoGiovanotti vincono Carrese di San Martino