TERMOLI _ Fase finale del progetto “SALVA L’AMBIENTE”: allestita la mostra dei lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi del nostro territorio. Ben 30 scuole per un totale di oltre 1.400 bambini e ragazzi coinvolti. Uno straordinario percorso all’interno delle tematiche ambientali, che testimonia il valore dell’educazione al rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti rivolta ai più piccoli. “Salva l’ambiente” è un progetto che ha coinvolto i bambini, i ragazzi e gli insegnanti delle scuole del nostro territorio in un viaggio all’interno delle grandi e complesse questioni dell’ambiente, della sostenibilità e dell’ecologia per aiutarli ad acquisire la sensibilità e la consapevolezza proprie di cittadini partecipi e responsabili.

Tanti i soggetti pubblici e privati che hanno collaborato al successo dell’iniziativa quali Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Termoli, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Molise – Ufficio III – Ambito territoriale per la Provincia di Campobasso, WWF, Cosib – Consorzio per lo sviluppo industriale della Valle del Biferno, Molise Acque, Centro Commerciale Sannicola di Termoli. Oltre 1.400 gli studenti che hanno aderito partecipando ai numerosi laboratori didattici organizzati nell’ambito del progetto e realizzando lavori di grandissimo interesse che sono in mostra fino al 3 dicembre presso il Centro Commerciale Sannicola di Termoli, perché tutti i cittadini possano vedere i risultati ottenuti attraverso la partecipazione a questo percorso educativo e perché tutti possano imparare, dal lavoro degli studenti, l’importanza di tutelare l’ambiente e le risorse a disposizione, utilizzando queste ultime in modo maggiormente responsabile e adottando comportamenti corretti e positivi.

CENTINAIA I LAVORI IN MOSTRA, REALIZZATI DALLE CLASSI OPPURE DAI SINGOLI STUDENTI, VERE E PROPRIE OPERE D’ARTE REALIZZATE CON MATERIALI DI SCARTO E CHE SPESSO BUTTIAMO CON TROPPA FACILITÀ. UNA ESPOSIZIONE SINGOLARE, CHE RIMARRÀ ALLESTITA FINO AL 3 DICEMBRE; FINO A MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE TUTTI POSSONO VOTARE LE OPERE RITENUTE PIÙ CREATIVE ED ORIGINALI.

Le classi delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio di Campobasso e provincia, di San Salvo e Apricena hanno lavorato, hanno partecipato ai laboratori proposti, hanno seguito un percorso didattico ed educativo complesso e ricco di stimoli che ha portato bambini e ragazzi ad acquisire informazioni, conoscenze, ma soprattutto consapevolezza e senso di responsabilità verso tematiche decisive per il futuro della nostra comunità, per porre basi solide ad uno sviluppo di qualità, sostenibile per l’ambiente.

Articolo precedenteConferenza su Costituzione del Lions Club Larino. Relatore unico, il Procuratore Nicola Magrone
Articolo successivoGiro d’Italia 2011: oggi riunione tecnica in Comune