TERMOLI _ Giro d’Italia 2011, riunione tecnica con staff di Rcs Sport oggi in Comune. Si è svolta in mattinata, nella Sala Consiliare del Municipio la riunione che ha visto la partecipazione dell’Assessore al Turismo, Giuseppina Vergallo ed i responsabili del settore operativo della Rcs Sport, gruppo che si occupa dell’organizzazione della manifestazione nazionale del Giro d’Italia 2011.

All’incontro erano presenti l’Assessore Regionale al Turismo, Franco Giorgio Marinelli, il Presidente della III Commissione Provinciale di Campobasso, Vincenzo Di Narzio, l’Assessore Provinciale allo Sport di Campobasso, Pietro Montanaro, il Presidente Provinciale del Coni di Campobasso, Antonio Rosari, il Presidente della F.C.I. Regione Molise, Silvestro Belpulsi, i Vice Presidenti della F.C.I. Regione Molise, Antonio Malerba e Vittorio Priore, il Vice Sindaco di Petacciato Alberto Di Vito, l’Assessore al Turismo di Petacciato, Alessandro Di Matteo, il Responsabile Organizzativo del Giro d’Italia, Mauro Vegni, il Responsabile Comitati Tappa e allestimento Quartier Tappa, Luca Papini, il Responsabile Sport, Stefano Allocchio, il referente di Rai Sport, Riccardo Manaia e la Responsabile Marketing e Comunicazione per i Comitati Tappa, Giusy Virelli.

In sala erano presenti anche i rappresentanti delle forze dell’ordine quali Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Polizia Municipale, Capitaneria di Porto e Vigili del Fuoco. In occasione del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia, il 94° Giro d’Italia, toccherà molti luoghi simbolo della nostra storia, percorrendo ben 17 Regioni italiane, tra queste anche il Molise ed in particolare la città di Termoli.

L’incontro di stamane infatti, è servito a pianificare le linee guida ed il percorso della 10 ª tappa, prevista per il 17 maggio 2011, la quale partirà proprio dal Piazzale del Porto termolese, passerà anche per la località di Petacciato e si concluderà nella città di Teramo. Un percorso lungo 156 km, dedicato alla categoria dei velocisti. E’ importante sottolineare che i corridori, osserveranno una giornata di riposo nella nostra città già dalla sera del 15 maggio 2011, una vetrina di lancio in più per far conoscere ai nostri ospiti, provenienti da tutto il mondo, le eccellenze locali.

Saranno circa 2000 le persone che accompagnano le carovane degli sportivi, 22 le emittenti televisive, 160 i paesi collegati di cui 123 in diretta, dati che dimostrano appièno l’importanza di tale manifestazione quale incentivo per il turismo nella nostra città e per la nostra Regione, inoltre, come confermato durante la riunione dal responsabile organizzativo Vegni, la prossima edizione del Giro farà sì che, anche le città con sede di partenza, potranno godere della diretta sia sui canali satellitari che sul digitale terrestre.

“Il nostro Comitato Tappa – ha dichiarato l’assessore Vergallo – sta difatti elaborando un serie di attività che verranno svolte nella settimana antecedente il Giro. Si cercherà di coinvolgere non solo la cittadinanza e tutti gli operatori turistici di ogni settore ma anche le piccole realtà artigianali e commerciali presenti nell’entroterra molisano, con eventi studiati ad hoc per l’occasione ”.

A seguire, dopo la riunione, l’assessore Vergallo e lo staff della Rcs Sport, hanno preso visione, mediante un sopralluogo, degli gli spazi logisti che andranno ad ospitare la carovana degli addetti alla manifestazione. Infine, i Responsabili Partenze Tappe, grazie anche al supporto delle forze dell’ordine, si sono recati sui luoghi previsti per i percorsi ciclistici.

Articolo precedente30 scuole e 1.400 bimbi aderiscono a Salva l’Ambiente. In mostra i lavori degli alunni
Articolo successivoErminia Gatti: Sui rifiuti campani il Presidente Iorio è solidale o semplicemente debole?

1 commento

  1. no comment!
    AVEVO MOLTO DA DIRE MA…la notizia rappresenta una cosa tanto inutile che non vale neppure la pena di commentare, termoli ha bisogno altro e non di ste…, che costano solo soldi alle tasche dei cittadine.