myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ Il consigliere Regionale Filippo Monaco, in una interrogazione presentata il 20 aprile, ha posto la questione dei premi percepiti dai dirigenti del servizio sanitario. Il dubbio di fondo riguarda proprio la crisi della Sanità: «se tanti dirigenti si trovano nelle condizioni di veder riconosciuto il lavoro svolto in maniera “egregia”, come è possibile che si navighi in così cattive acque? Se la Sanità è in deficit è evidente che si è sbagliato da qualche parte. I compensi aggiuntivi dicono che non è colpa dei dirigenti. Allora di chi? Dei vertici aziendali? Della politica? In tempo di vacche così magre, quando non si hanno i soldi per pagare gli straordinari già fatti da anni, come è pensabile riconoscere compensi aggiuntivi ai dirigenti “per aver raggiunto pienamente tutti gli obiettivi concordati e programmati?»
Nel caso di specie l’attenzione del consigliere Monaco è stata catturata dal provvedimento dirigenziale del 18 aprile scorso con cui si liquidavano 5.500 euro a favore di Alberto Montano
per i motivi sopra citati, quando, nel 2010, ricopriva l’incarico di Direttore Responsabile dell’Osservatorio Regionale sulla Qualità dei Servizi Sanitari presso l’Assessorato regionale. Il dottor Montano era anche, contemporaneamente, Presidente del Consiglio al Comune di Termoli e membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Autostrada del Molise S.p.A..
«Tutti sanno le condizioni economiche della Sanità Regionale, – continua Monaco – non tutti sanno, però, che la società AutostraAlberto Montanode del Molise proprio quell’anno, il 2010, evidenziava una perdita pari a 101 migliaia di euro. In quella società, che non ha dipendenti perché la Termoli San Vittore è ancora lontana, esistono un Consiglio d’amministrazione ed un collegio sindacale che percepiscono i loro compensi. E’ giusto, perché di giustizia sociale si tratta, che esistano persone in grado di calamitare così tanto denaro pubblico (quindi versato dai cittadini) mentre chi ha bisogno di cure si vede aumentare i ticket? Per questo chiedo se non sia opportuno “bloccare il pagamento di qualsiasi compenso aggiuntivo per i dipendenti del SSR” almeno fino a quando le condizioni economiche non siano migliorate e di “porre rimedio al deficit della Autostrada S.p.A.»
Non si fa attendere la replica del Presidente del Consiglio Comunale di Termoli Alberto Montano: «Quello che Monaco si ostina a chiamare premio non è altri che una componente accessoria e peraltro lorda del mio stipendio, come previsto contrattualmente, cifra che si riduce a 2.500 netti per un intero anno di lavoro. Estendere la polemica politica a questioni personali che sfuggono ai rispettivi incarichi politici e istituzionali ritengo sia inopportuno e sterile verso le problematiche che invece riguardano la collettività.»
Nel corso dei tre giorni di "Lo Scrittore, il Libro, il Lettore", Antonella Salvatore ha presentato "Il Bambino dagli occhi d'inchiostro" nella storica cornice...