Una giornata per comprendere come un buon sonno possa essere la chiave non solo per una vita più sana, ma anche per un’esistenza più ricca e ispirata.

L’uomo è un genio quando sogna – Viaggio nel Sonno e nei Sogni, tra Scienza Medica, Arte e Cultura

TERMOLI – Il sonno, fondamentale per il benessere psicofisico, sarà protagonista a Termoli durante il convegno intitolato “L’uomo è un genio quando sogna – Viaggio nel Sonno e nei Sogni, tra Scienza Medica, Arte e Cultura”. L’appuntamento, curato dal cardiologo Alberto Montano, si terrà il 15 marzo alle 17.30 presso l’auditorium della chiesa di San Pietro, coincidendo con il World Sleep Day. L’evento promette un’immersione multidisciplinare nel tema del sonno, abbracciando Medicina, Arte, Letteratura e Musica, e punta a sensibilizzare sull’importanza di una corretta igiene del sonno per la salute generale.

Durante il convegno, Stefano Zurlo, noto giornalista, offrirà il suo intervento “The lost dream”, ponendo l’accento sul valore simbolico e pratico dei sogni nella vita quotidiana. Il cardiologo Alberto Montano, specializzato nella diagnosi e cura dei disturbi del sonno, parlerà de “I nemici del Sonno nel buio della notte”, evidenziando le principali problematiche che possono turbare il nostro riposo notturno e le strategie per affrontarle.

Stefano Leone, editore, esplorerà il legame tra Il Sogno fonte e soggetto di Arte e Cultura”, dimostrando come i sogni abbiano ispirato opere immortali e continuino a essere una musa per artisti e pensatori. Ad arricchire l’evento ci saranno anche le performance artistiche di Antonella Pacifico, attrice, e Domenico Mancini, musicista, che con il loro talento daranno vita a un dialogo creativo tra sonno, sogno e espressione artistica.

Questo convegno rappresenta un’occasione unica per approfondire la conoscenza del sonno e dei suoi disturbi, nonché per esplorare le infinite connessioni che intrecciano riposo, sogno, arte e salute. Una giornata per comprendere come un buon sonno possa essere la chiave non solo per una vita più sana, ma anche per un’esistenza più ricca e ispirata.

L’intervista ad Alberto Montano di Antonella Salvatore del 9 marzo 2024
Auditorium Chiesa San Pietro di Termoli, l’evento del 15 marzo 2024: “L’uomo è un genio quando sogna”.
Articolo precedenteFederico II, quando un re non è secondo a nessuno…
Articolo successivoMolise: tra autonomia e sviluppo economico, la visione Roberti