TERMOLI _ Il Comune di Termoli riceve per l’undicesimo anno consecutivo la Bandiera Blu assegnata dalla Fee (Foundation for Enviromental Education). La notizia è stata comunicata nella mattinata di oggi a Roma, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, che si è tenuta presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri. All’evento, in rappresentanza del Comune di Termoli, era presente il sindaco Basso Antonio Di Brino.
“Sono orgoglioso di comunicare ai miei concittadini – ha commentato a caldo il Sindaco Di Brino – che per l’undicesimo anno consecutivo, il quarto per l’Amministrazione che mi onoro di rappresentare, alla città di Termoli è stata conferita nuovamente l’ambita Bandiera Blu della Fee. Un riconoscimento che è frutto degli indirizzi e delle strategie adottate dall’Amministrazione, oltre che dell’impegno profuso dall’intera struttura comunale, dai settori Ambiente e Turismo e dagli operatori turistici locali: a tutti va la mia sincera gratitudine. Ricevere questo importante riconoscimento, per una città a vocazione turistica come la nostra, rappresenta un essenziale veicolo di promozione del territorio e delle sue eccellenze”.
Si ricorda che per ottenere tale riconoscimento le località balneari devono rispondere ad una serie di requisiti e rispettare degli standard qualitativi elevati che riguardano l’offerta di servizi turistici, la gestione dei rifiuti urbani, la depurazione delle acque reflue, il mantenimento delle spiagge, la balneabilità del tratto di mare corrispondente, nonché il rispetto dei criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio e delle località marine e lacustri. Quest’anno in Italia sono stati premiati 135 Comuni, quattro in più rispetto allo scorso anno. In particolare, oltre a Termoli e Petacciato, la bandiera è stata assegnata anche al Comune di Campomarino.