Il Forum civico di Termoli indignato:“Quest’Amministrazione che ha in Consiglio comunale un esponente di Legambiente, Criniti e l’Assessore all’Ambiente Lattanzi, ex dirigente di Legambiente, si è distinta per il poco rispetto dell’ambiente in ambito nazionale. Un grazie sentito!”
Tale riconoscimento è dato solo ed esclusivamente alle Amministrazioni che si distinguono per danni all’ambiente marino e costiero e, per tale ragione, è il vessillo meno ambito d’Italia perché è emblema di ecocrimine sui mari e la costa. Questo vessillo non poteva non farcelo mancare quest’Amministrazione che pure annovera nella sua maggioranza un Consigliere di Legambiente (Enzo Criniti) e un Assessore ex dirigente regionale di Legambiente ( Emanuela Lattanzi).
La motivazione? La riportiamo pari pari, per non alterarne l’effetto…:
“Il Comune di Termoli per la scelta di costruire un deposito ittico a ridosso delle mura medievali del borgo antico: il Comune di Termoli ha scelto di realizzare un deposito ittico (luogo di stoccaggio olii, ghiaccieria e magazzino di conservazione del pesce) in uno degli scorci più significativi della zona, vicino alle mura medioevali del Borgo Antico, che con il manufatto non è più possibile scorgere nonostante avesse a disposizione l’intera area portuale per localizzare l’opera”. Naturalmente, un grazie sentito e partecipato da tutta la cittadinanza termolese per l’ambito premio!!!