myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
kimera2016TERMOLI – Nella amena cornice della piazzetta del Duomo, nel borgo antico di Termoli, stamattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XIV edizione del “KIMERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2016”.
A far gli onori di casa e ad illustrare i punti salienti della kermesse cinematografica c’è Domenico Farina, presidente dell’associazione Kimera Cineclub, promotrice e organizzatrice dell’evento.

Al tavolo di presentazione figurano alcuni componenti della giuria di questa edizione, tra cui la giovane attrice e regista di spettacoli teatrali, Azzurra De Gregorio, e poi Camilla Di Pietro, appassionata e studiosa di comunicazione cinematografica. Presente anche il responsabile cultura Michele Macchiagodena, in rappresentanza dell’amministrazione comunale e l’addetta stampa Valentina Fauzia.
L’edizione di quest’anno si terrà dal 15 al 18 giugno e sarà dedicata al cinema noir di Hong Kong con una retrospettiva di tre film diretti da altrettanti magistrali registi, quali John Woo, Johnny To e Alan Mak.
Ospiti di assoluto rilievo anche per questa quattordicesima edizione, che vedranno la presenza del disegnatore umorista e satirico Stefano Disegni (in molti lo ricorderanno insieme a Caviglia e nella sua recensione a fumetti nel mensile cinematografico CIAK), lo sceneggiatore Dardano Sacchetti,  l’attore e regista Mimmo Mancini, che presenterà fuori concorso il suo ultimo lavoro “Ameluk” ed infine la giovane regista e autrice di diverse pubblicazioni sul cinema indipendente americano, Deborah Farina, che presiederà anche la giuria del festival.
Le programmazioni del festival verranno introdotte ogni sera, alle 20.30, dall’incontro con l’ospite, presso la piazzetta di Largo Tornola. A partire dalle 21.30 inizieranno le proiezioni dei cortometraggi in concorso, provenienti da tutto il mondo, ed anche dei lungometraggi fuori concorso. Non mancherà, come ogni anno, la rassegna dei corti di impegno sociale.  
Sabato 18 giugno, intorno alla mezzanotte, ci sarà la proclamazione dei vincitori.