Galleria Fotografica
KimeraXIIITERMOLI  Ai nastri di partenza la tredicesima edizione del «Kimera International Film Festival», che quest’anno si terrà all’aperto, nell’innovativa location di Piazza Duomo, nel cuore del borgo antico di Termoli. L’estate termolese 2015 parte così in grande stile, nel nome del cinema e della cultura. Il Presidente dell’associazione Kimera, Domenico Farina, nella conferenza stampa di questa mattina, ha generosamente illustrato il nutrito programma della rassegna, che partirà da questa sera dalle ore 20 e si concluderà sabato 27 giugno. In rappresentanza dell’amministrazione di Termoli, è intervenuto Michele Macchiagodena a ribadire l’interesse di questa amministrazione di risollevare e rilanciare la cultura nella nostra città e appunto valorizzando il lavoro ultradecennale dell’associazione Kimera.

 
Svariati ospiti si alterneranno alla proiezione dei cortometraggi e dei film selezionati per il festival, provenienti da tutto il mondo.  Spicca subito il nome di Dante Marmone, attore e autore della esilarante sit-com “Catene”, protagonista e attore nel film “la capagira”, del film“Focaccia Blues”insieme a  Lino Banfi e Renzo Arbore.Dante Marmone sarà anche a presiedere la giuria insieme ad Aurora Guarino (Circolo del cinema Lino Lapenna), Danilo Rana (associazione Antigone) e Letizia Bindi (Università degli Studi del Molise).

Tra gli altri ospiti della kermesse ovviamente non potrà mancare l’esuberante Tiziana Schiavarelli, compagna artistica e di vita di Dante Marmone, anch’essa prolifica attrice e autrice (“Catene”, “Focaccia Blues”, insieme a Lino Banfi  “il padre delle spose” ed il “commissario Zagaria”, ecc.). Altro gradito ospite sarà Guglielmo Favilla, attore e regista livornese, fondatore del simpatico gruppo dei Licaoni, valente promessa nel panorama nazionale cinematografico e teatrale. Interverranno poi l’attore e autore teatrale Walter Nanni, il giovane regista e sceneggiatore Francesco Calandra e, infine, la pluripremiata produttrice e attrice russa Tatiana Voronetskaya, fondatrice della ROSFILM, che solo in patria ha realizzato oltre 50 pellicole tra documentari e lungometraggi.
 
Questa edizione dedicherà, inoltre, un’importante retrospettiva al grande regista e maestro Mario Bava, antesignano del cinema di genere giallo e horror, apprezzato fino oltreoceano e da sempre fonte d’ispirazione per grandi registi nazionali ed internazionali: il grande Dario Argento in primis. Alla fine della conferenza stampa, oltre ai rituali ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso e coadiuvato la realizzazione dell’evento, forte è partito l’invito a tutta la cittadinanza a partecipare e a vivere le ricche serate di questa settimana di cinema, cultura e divertimento.

Programma del 22 giugno 2015:
20.00
Presentazione del Festival
21.00 ‘Jogo de Xadrez’ di Luis Antonio Pereira (Brasile)
22.00 La notte dei corti viventi
22,25 ‘Sajara’ di Juan Martinez (Spagna)
22,43 ‘Mano a mano’ di Ignacio Tatay (Spagna)
22,55 ‘Tarim Le Brave’ di Guillame Rieu (Francia)
23,10 I corti di impegno sociale ‘Ella’ di Kim Munster (Germania)

Programma del 23 giugno 2015:
19.00 Presentazione della Retrospettiva su Mario Bava
21.00 ‘Block9 Exit 2 (Iran)
22.40 ‘Anomalo’ Aitor Gutierrez (Spagna)
22.56 ‘Derniere Formalitè’ di Stephane Everaert (Belgio)
23.10 ‘The Chicken’ di Una Gunjak (Germania/Croazia)
23.24 ‘Lothar ‘ di Luca Zuberbuhler (Svizzera)
23.40 Retrospettiva Mario Bava maestro del Macabro “5 bambole per la luna d’agosto”

Kimera International Film Festival per motivi tecnici proseguirà
nella Galleria Civica di piazza Sant’Antonio

Programma del 24 giugno 2015 

21.00 ‘Anger of the Dead’ di Francesco Picone
22,30 ‘Discipline’ di Christoph Saber (Svizzera)
22.41 ‘La ventana Abierta’ di Lucila Las Heras (Argentina)
22.52 ‘Das Kind di Manu Gomez (Spagna)
23.10 ‘En directo’ di Wenceslao Scyzor (Spagna)
23.25 ‘Terrore nello spazio’ di Mario Bava

Programma del 25 giugno 2015 
19,00 ci sarà l’incontro con Tiziana Schiavarelli e Dante Marmone in piazza Duomo.
I due artisti pugliesi sono stati protagonisti della sit-com ‘Catene’ su Telenorba, del film ‘Focaccia Blues’ e del celebre film ‘La capagira’.
21,00in Galleria Civica in piazza Sant’Antonio riprendono le proiezioni. Il primo lungometraggio in concorso è ‘I want a pair of High Heels’ della regista russa Anna Simakova.
22,30 per la sezione Molisani in Corto verrà proiettato ‘Il maltolto’ di William Mussini.
22,45 per la retrospettiva su Mario Bava verrà proiettato ‘La maschera del demonio’

Programma del 26 giugno 2015
Alle ore 19,00 in piazza Duomo grazie alla collaborazione con la Caritas Diocesana, ci sarà l’incontro con il critico Walter Nanni e Francesco Calandra regista. Nanni da ex giornalista e video reporter de ‘La Repubblica’ ha curato la regia del documentario ‘Colpa nostra’ realizzato con il giornalista Giuseppe Caporale, documentario che ha al centro il tema del terremoto del 2009 a L’Aquila.
Alle ore 21,00 in Galleria Civica p.zza Sant’Antonio, nella sezione Lunghi fuori concorso, ci sarà la proiezione di “Pane e Asfalto”.
Alle 21,50 La notte dei corti viventi e alle 22,45 per la sezione de ‘I corti di impegno sociale’ sarà proiettato ‘La paura più grande’ di Nicola di Vico.
Alle ore 22,55 per i Lunghi fuori concorso sarà proiettato: “Mario Bava: Maestro of Macabre”.

Articolo precedenteSaburro, replica a Noi Campomarino:«Al peggio non c’è mai fine»
Articolo successivoLions Termoli: «Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo»