E’ il convincimento del Consigliere regionale Massimiliano Scarabeo, all’indomani delle dichiarazioni dell’On.le Casini sul nuovo partito della Nazione. E continua « nel corso di questi mesi, quando fu ribadito, a Todi, il concetto di Grande centro, abbiamo visto che, tutte le previsioni fatte dal presidente Casini, su quelle che sarebbero state le evoluzioni in tal senso, si sono verificate. In effetti, talune evoluzioni e soprattutto l’addio dell’On.le Rutelli dal PD che ormai non è più un semplice ammiccamento al progetto promosso a Todi nello scorso mese di febbraio, fanno capire che la scelta è stata lungimirante». Forse il presidente Casini, non punta necessariamente a raccogliere una fetta di fuoriusciti del partito Democratico, lo dice lui stesso quando afferma che il nuovo soggetto politico, non sarà una nuova “Margherita” e neanche un centro con un percorso predeterminato, ma un progetto all’insegna dell’unità della Nazione. Ma sarà sicuramente questo il destino dell’UDC e degli altri soggetti politici tra cui la Rosa per l’Italia, i Circoli Liberal, i Popolari di De Mita che hanno sottoscritto, insieme all’UDC, il manifesto di Todi.
Sembrava più lontano il traguardo di vedere in vita il nuovo grande soggetto politico, ma quanto dichiarato, in questi giorni, dallo stesso presidente Casini, non lascia dubbi sulla realizzazione del progetto. Infatti, proprio il 18 e 19 dicembre 2009 a Roma , il partito terrà l’Assemblea Nazionale delle Regioni, con l’obiettivo di tirare le fila del lavoro svolto in questi mesi, con particolare attenzione alle regioni che il 28 e 29 marzo prossimi saranno chiamate al voto. L’appuntamento, però rappresenterà una importante occasione per imprimere una decisa accelerazione alla costruzione del nuovo soggetto politico. « Sono soddisfatto dei risultati che il progetto sta pian piano raggiungendo e del grande interesse che si è materializzato attorno all’idea, per questo parteciperò a questa assemblea » continua il Consigliere Scarabeo, che aggiunge la mia decisione di approdare nell’UDC risale, ormai, ad un anno e mezzo fa, quando ho avuto i primi approcci con alcuni dirigenti locali e nazionali del partito oltre che, direttamente con il Segretario Cesa e con lo stesso l’On.le Casini, e sono contento che si stiano facendo tutti gli sforzi per arrivare a questo importante traguardo. Un invito a cui rispondo volentieri perché condivido l’idea che serva un nuovo soggetto politico capace di raccogliere tutte le migliori energie del Paese (giovani, imprenditori, associazioni, forze sociali…) che non si riconoscono in questo bipolarismo fallimentare».
Secondo il Consigliere Scarabeo, infine, le problematiche che il Paese sta attraversando non possono essere affrontate così come si sta facendo da parte del Governo, ma indirizzate verso la ripresa dell’economia con interventi reali sull’occupazione e sulle imprese che soffrono per la crisi che, nonostante alcuni slogan, ancora è latente, in particolar modo nella nostra regione, « dove molto si deve fare ancora, favorendo i giovani e la scuola, promuovendo il territorio e le peculiarità che lo contraddistinguono » ed aggiunge « è questa la direzione che bisogna prendere e perciò mi sto adoperando, affinché, nel Molise si possa iniziare l’iter di avvicinamento a questo nuovo grande partito: il Partito della Nazione. Il Consigliere Scarabeo, termina con un ringraziamento verso chi ha apprezzato la sua decisione di aderire all’UDC sottoscrivendo il Manifesto per una nuova Italia e chiosa, proprio con una frase contenuta nello stesso documento: “Non c’è più tempo da perdere. Non c’è più tempo per pigrizie, per paure, per coltivare piccole rendite di posizione. È tempo di rimettersi in cammino. Con il coraggio dei liberi e dei forti”