TERMOLI _ All’indomani delle dichiarazioni del Presidente della Provincia di Campobasso, Nicola D’Ascanio, che, approfittando della conferenza sulle opere pubbliche dell’ente ha attaccato duramente l’operato del capogruppo IdV, Cristiano Di Pietro, interviene il segretario regionale dell’Italia dei Valori, Pierpaolo Nagni: “Vorrei ricordare al Presidente D’Ascanio che Cristiano Di Pietro, all’interno del Cosib, è un semplice componente del consiglio generale e non ricopre alcun ruolo nel direttivo. Non poteva quindi essere al corrente di ciò che stava accadendo in materia di rifiuti presso il consorzio. Sapere era cosa complicata per lui, tanto più che gli stessi componenti del direttivo hanno dichiarato di essere all’oscuro di tutto.
Tuttavia ha svolto il suo ruolo con grande senso di responsabilità. Ha presentato un’interpellanza urgente a Del Torto e ha inoltrato regolare richiesta di accesso agli atti. Il Cosib che ha ostacolato la visione dell’intera documentazione ha dato notizia, tramite il direttore generale, che il consorzio avrebbe spedito, con cadenza semestrale, dei report alla Provincia di Campobasso. Da qui la necessità di interpellare il presidente D’Ascanio per sapere se l’informazione fosse fondata o meno. Nessuna accusa è stata formulata nei suoi riguardi. La risposta che ha ritenuto di dare a mezzo stampa è per noi più che sufficiente.
Detto questo però, l’attacco sferrato dal Presidente D’Ascanio al consigliere Di Pietro, ci fa tanto pensare che le accuse di strumentalizzazione politica mosse all’esponente IdV, siano solo il prologo o, meglio, la scusante per un passo successivo, per un’azione in cui D’Ascanio è diventato un campione indiscusso: l’epurazione. Tutto questo a pochi giorni dalle sue dichiarazioni attraverso le quali si proponeva come garante di un centrosinistra ricompattato. Alla faccia dell’unità!”
Fino a quando non capirete che dovete smetterla di litigare il centro DX vincerà sempre…..