Larino
LARINO – L’Ecomuseo Itinerari Frentani, l’8 agosto 2013, dalle ore 18.00, in collaborazione dei Cantori della Memoria, propone un’originale visita della città di Larino, denominata dall’ideatore Marcello Pastorini, “ un viaggio nella storia e nell’animo delle genti Frentane”.

Nella visita guidata sarà possibile ricevere informazioni storiche, ammirare la bellezza dei monumenti che custodisce la città, inoltre verranno letti brani tratti dalla Pro Cluentio di Cicerone, da testi di autori molisani( F. Iovine), verranno recitate poesie dialettali e raccontati aneddoti, storie e filastrocche appartenenti alla cultura popolare molisana, saranno eseguiti canti popolari e devozionali, rievocati antichi riti( serenata).

I visitatori si sposteranno dai siti archeologici romani dove sono custoditi mosaici policromi straordinari ( Anfiteatro, terme) al centro medioevale dove percorreranno gli affascinanti vicoli, si immergeranno nella memoria storica della città, nell’atmosfera e in riti di altri tempi, infine avranno la possibilità di visitare, presso l’imponente Palazzo Ducale, il Museo Civico, ove sono custoditi mosaici policromi di epoca romana, e, infine, visitare il museo diocesano di Termoli-Larino e potranno ammirare la straordinaria bellezza della magnifica Concattedrale romanico-gotica di San Pardo, Basilica e tra i monumenti più belli dell’Italia meridionale. In serata, dalle ore 21.00, in Piazza Santa Maria è prevista la presentazione del libro di poesie di Marcello Pastorini dal titolo: “ In uno sguardo”.

Articolo precedentePosticipato a venerdì 9 agosto spettacolo La Bella e la Bestia
Articolo successivoNel Centro storico di Larino sarà presentato libro: In uno sguardo” di Pastorini