myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ Sabato 26 settembre 2009 alla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Termoli, piazza S.Antonio, si svolgerà il Convegno Nazionale AMFI , associazione medici fotografi italiani, ed il Convegno Regionale FIAF-Molise , federazione italiana associazioni fotografiche. I convegni sono stati realizzati dal dott. Danilo Susi in qualità di presidente AMFI e di delegato regionale FIAF e sono stati inseriti nelle manifestazioni artistico-culturali della ”Estate Termolese 2009” dall’Assessore alla Cultura e Turismo, sig.ra Serena Biondi. L’evento è particolarmente ricco di iniziative, riconoscimenti e mostre fotografiche regionali, nazionali ed internazionali: circa cento immagini fotografiche a colori e bianco-nero che possono essere visitate dal 20 settembre al 4 ottobre, dalle ore 10.00-12.00 e dalle ore 18.00-22.00. Quest’anno l’AMFI (Associazione Medici Fotografi Italiana) festeggia i suoi primi 15 anni di attività: l’associazione è “nata” a Termoli il 1° ottobre del 1994 ed annovera oltre ottanta soci in tutta Italia. Per tale ricorrenza è stato prodotto un foulard in seta “acquastratta” che riproduce una immagine di Danilo Susi e verrà presentato al pubblico per la prima volta.

Ci sarà il gemellaggio con l’ARFOMED, associazione fotografi medici della Romania, con una mostra dei suoi iscritti, a cui verrà consegnata una pergamena. Saranno esposte quattro mostre dei soci AMFI: due collettive nazionali, già presentate ad Arezzo a novembre 2008 e a Rieti a giugno 2009; due personali, una di foto subacque del dott. Francesco Spaziani di Rieti ed una riproducente il sisma del Molise-Daunia del 2002 dei dott. Renato Corradi e Danilo Susi di Termoli. Le foto del “nostro” terremoto sono montate su grandi pannelli e sono state riprodotte nel libro “Quando la mia vita cambierà” che sarà presentato dalla sig.ra Nicoletta Di Gregorio, presidente delle Edizioni Tracce di Pescara.

La tavola rotonda “Fotografia e Cultura” è giunta alla sua ottava edizione e i relatori sono gli stessi del 1994: Giorgio Giovannetti, giornalista Rai originario di Termoli, Achille Martorelli, giornalista romano, Luciano Sterpellone, patologo clinico romano, Bruno Colalongo, rappresentante FIAF di Pescara. Inoltre sono stati invitati la sig.ra Annamaria Cirillo, critica d’arte di Pescara, il prof. Antonio Mucciaccio, preside dei Licei Classico ed Artistico di Termoli, il prof. Luigi Pizzuto docente della Scuola Media di Colletorto.

In tal modo l’AMFI continua il suo discorso culturale rivolto ai giovani ed in specie al mondo scolastico. Infine, ci sarà la premiazione del “fotoamatore molisano 2009” ; una pergamena sarà consegnata a Roccantonio Rosati, attuale presidente del GAF, gruppo amatoriale fotografico, di Termoli. L’allestimento della mostra è stato curato da “La matita di pat” di Termoli.

                                                                                                                    Danilo Susi

Articolo precedentePatrizia Basilisco premiata al Campidoglio per poesia “Lui e Lei”
Articolo successivoAltro tonfo del Termoli: sconfitta per 1-0 a Campobasso