myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Per il capogruppo della Nuova Dc ora si “glorificano le briciole” rispetto al precedente accordo. Lo stesso invita l’Assessore Marino a non amministrare a “mo’ di gratta e vinci”

Bruno Verini

TERMOLI _ La Befana, al Comune di Termoli è arrivata con un mese e mezzo di anticipo. I “4 milioni di euro” versati dalla SORGENIA Power per l’accordo sulla centrale a ciclo combinato hanno evitato che questa amministrazione divenisse il remake del film di Dario Argento “ Profondo Rosso”, quanto a situazione finanziaria, ma non è tutto oro quello che luccica. In primis, perché l’accordo con la società del Gruppo De Benedetti, intervenuto in un periodo di strane coincidenze, non è che una vittoria di Pirro, che fa ottenere al Comune quasi mezzo milione di euro di meno rispetto alla bozza di compensazioni presentata dalla giunta Di Giandomenico, anni fa, con da saldare le spese del lodo arbitrale e, per di più, risultati il cui valore attuale, rispetto agli impegni assumibili in precedenza, svalutano ancora la natura monetaria dell’accordo.

Certo in tempi mai così magri, con i fornitori che bussano sistematicamente ogni giorno alla porta per essere pagati, tutto è bene accetto. Compresi i soldi della Turbogas, verso cui avevate armato una guerra ciclopica e ora ne glorificate le briciole. Tuttavia, il colpo di buona sorte, a voler essere educati e non citare parti anatomiche che calzerebbero all’uopo, non potrà essere sempre così salvifico, tanto meno si potrà pensare, mi rivolgo all’ Assessore Marino, di amministrare a “mò di gratta e vinci”.

Infine, un monito, i Capitoli di Bilancio che andrete a modificare nel futuro (se si farà in tempo) parlano di opere d’INTERESSE GENERALE; “i 4 Milioni di euro” non potranno e dovranno essere distratti per le spese correnti e ordinarie che vedono boccheggiare i conti e le liquidità. Vigileremo quotidianamente sul corretto impiego dei fondi, anzi da oggi parte la proposta di utilizzarli per la città anche rimettendo in moto una parte dell’economia territoriale.

 

Verini Bruno
Capo Gruppo NDC per le A.