CorteoProtesta

TERMOLI – Il Comitato Acqua Bene Comune Termoli, la Fondazione “Lorenzo Milani” ONLUS, il Coordinamento Trivelle Zero Molise e la R@P Molise informano i cittadini del Basso Molise che si sta lavorando all’organizzazione di una manifestazione pubblica “Contro la devastazione e il saccheggio del territorio: acqua, aria, trivelle”, che si svolgerà il prossimo 20 febbraio a Termoli.

L’incredibile e spaventosa concomitanza di eventi che si sono scatenati sul Basso Molise, e non solo, negli ultimi giorni (trivelle alle Tremiti, gasdotto Larino-Chieti, polveri sottili impazzite tra Campomarino e Portocannone, acqua contaminata, ampliamento industrie chimiche, cementificazioni, ecc.) configurano un attacco al territorio senza precedenti nella storia, pur così travagliata, dei luoghi dove viviamo.

Lanciamo quindi un appello a tutte le forze democratiche, civiche, sindacali, produttive, di categoria e, naturalmente, in primis a tutti i cittadini, perché si lavori unitariamente alla realizzazione di questa importante manifestazione: è davvero tempo di indignarci e di ribellarci tutti insieme per dire basta a questo modo aggressivo e dissennato di gestire il territorio, prima che i danni alla salute, all’ambiente e all’economia di questa terra divengano irreversibili.

Lunedì 8 febbraio, alle ore 19, in via XXIV Maggio 51 a Termoli, si terrà una prima riunione, aperta a chiunque voglia collaborare alla riuscita dell’iniziativa. Ci si può intanto già mettere in contatto con la segreteria organizzativa delle associazioni promotrici a questo indirizzo mail: rap.molise@gmail.com.

La manifestazione pubblica sarà il primo passo per dimostrare che non accettiamo passivamente la disinformazione, l’imposizione di scelte autoritarie e la distruzione dei beni comuni. Siamo noi cittadini a vivere in questo pezzo di terra che teniamo particolarmente a cuore, senza dimenticare che le scelte sbagliate prese qui e ora si ripercuotono anche altrove in qualsiasi altro momento.È giunto il momento di dimostrare che un altro modo di gestire le nostre ricchezze è possibile.
Articolo precedenteApprovata mozione per sistemazione SS645 Campobasso-Foggia
Articolo successivoQuote rosa nei Consigli Regionali, lo approva la Camera