COLLETORTO – Il 23 Aprile 2013, nella sede del consiglio d’Europa a Strasburgo, la commissione affari sociali, salute e sviluppo sostenibile del Parlamento Europeo ha insignito il Comune di Colletorto di un prestigioso premio, volto a sottolineare l’apprezzamento per gli sforzi compiuti e i meriti acquisiti negli ultimi anni, nella diffusione del concetto di cittadinanza ed identità europea. Il Diploma Europeo, primo passo verso un traguardo di primissima importanza quale il Premio d’Europa, è stato ritirato a Strasburgo da una delegazione di Colletorto formata dal vicesindaco Roberto Socci, dal Presidente del Comitato Marco Verna e da altri rappresentanti del comitato di Gemellaggio, in occasione della cerimonia di premiazione il 27 giugno 2013.

A consegnare il riconoscimento è stato il presidente della Commissione per il Premio d’ Europa Sir Alan Meale. Comprensibile l’orgoglio e la soddisfazione di Marco Verna, ”Non era assolutamente prevedibile un tale riconoscimento e giunge del tutto inaspettato, nonostante in cuor nostro lo avessimo sempre inseguito”. “Siamo orgogliosi di questo risultato che ci spinge – aggiunge inoltre il presidente – con rinnovato vigore, a continuare a percorrere la strada della diffusione dell’idea di identità e unità europea”.

L’auspicio del presidente della commissione Sir Alan Meale è che lo sforzo intrapreso dal comitato di Gemellaggio a dalla comunità di Colletorto, continui sulla strada della diffusione dell’idea di cittadinanza europea e l’augurio di premiare in un futuro Colletorto con il Premio d’Europa è stato particolarmente commovente. “Continueremo a lavorare in questa direzione – assicura il presidente Marco Verna – consapevoli della possibilità di mutamento dei confini sociali, mutamento inteso come trasformazione o accrescimento di un gruppo , culturale od etnico, attraverso fusioni, conquiste o nuove idee di appartenenza. E’ l’Europa che ce lo chiede e noi abbiamo il dovere di rispondere” Grazie a questo premio, Colletorto entra quindi di diritto, nella lista speciale dei comuni europei che si sono distinti per l’impegno profuso nella costruzione della società europea.

Articolo precedenteSchiuma bianca in mare, interrogazione a Frattura di Monaco
Articolo successivoAssessore Petraroia chiede erogazione contributi per fitti del 2011