CAMPOBASSO _ Approvazione del bilancio di previsione e pluriennale, determinazione della quota associativa e proroga della Convenzione, questi i temi discussi oggi nella IV Assemblea dei Soci di ALI ComuniMolisani, l’Alleanza locale per l’innovazione che aggrega 128 Comuni, oltre alla Regione Molise ed alle due Province di Campobasso e Isernia, ai sensi dell’art.30 del D.Lgs. 267/2000. I sindaci degli enti associati si sono riuniti nella Sala Costituzione della Provincia di Campobasso per l’appuntamento annuale, così come previsto dalla convenzione sottoscritta.

L’assemblea è stata presieduta dall’Assessore regionale agli Enti locali, Antonio Chieffo, presidente delegato di ALI ComuniMolisani. Presenti anche il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, e l’Assessore Clementino Pallante in rappresentanza della Provincia di Isernia. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i risultati di un’analisi sull’utilizzo dei Servizi erogati da ALI in favore dei comuni associati e sui benefici conseguiti., in termini di qualità e costi. ALI, che dal 2007 è impegnata a garantire ai Comuni che la costituiscono supporto tecnologico, organizzativo e gestionale con l’intento di consentire loro operatività, incremento dell’efficienza ed economie di scala, ha inteso dimostrare che il rapporto quota associativa-servizi è di 1 a 6 per i Comuni che effettivamente utilizzano i servizi messi a disposizione.

Attenzione particolare è stata riservata al nascente Sportello per le attività produttive di ALI ComuniMolisani, prima esperienza di ufficio associato dei Comuni, che ha già raccolto venti adesioni, nonché alle procedure di acquisti centralizzati, ovvero delle convenzioni stipulate per forniture di carta, cancelleria e sale da disgelo che consentono agli enti di effettuare acquisti di beni a prezzi vantaggiosi oltre che ad una notevole riduzione dei tempi e delle risorse impiegate per le procedure di acquisto.

L’Assemblea ha poi approvato i documenti di bilancio dell’associazione e riconfermato la quota associativa versata dai Comuni nel 2011 anche per l’anno 2012. Nell’ottica delle modifiche apportate dai decreti legge in materia di federalismo fiscale e del perseguimento degli obiettivi di economicità nella gestione finanziaria dei singoli enti e potenziamento del back-office comunale, ALI ha annunciato la progettazione e realizzazione di ulteriori servizi, proposta accolta favorevolmente dall’Assemblea che ha quindi espresso la volontà di prorogare la validità della convenzione per ulteriori due anni. «La proroga della convenzione, approvata oggi dai Sindaci – ha dichiarato l’Assessore regionale Antonio Chieffo – testimonia la volontà dei nostri Comuni di perseguire la strada dell’associazionismo riconoscendo ALI quale strumento operativo per la realizzazione degli obiettivi di efficienza, innovazione e revisione della spesa imposti dal Governo».

Articolo precedenteFanno razzia di liquori in discount, rumeni nella rete del Commissariato
Articolo successivoChiude il Carrefour di Termoli. UilTucs lancia appello a Sindaco Di Brino