CAMPOBASSO _ Su proposta dell’Assessore regionale ai Lavori Pubblici Antonio Chieffo è stata approvata la deliberazione n.803 del 18/12/2012 per la stipula di Convenzione tra la Regione Molise e La Scuola Edile del Molise – Comitato Paritetico Territoriale, con lo scopo di rendere un servizio di consulenze tecnica alle imprese, ai lavoratori ed ai loro rappresentanti, attraverso un’attività di supporto e d’informazione relativamente alle specifiche e concrete misure di prevenzione da adottare per rendere più sicuro il cantiere.

La Scuola Edile del Molise, così come da Convenzione, si impegna ad effettuare nel periodo di dodici mesi, a far data dal mese di dicembre 2012 n. 100 accessi nei cantieri edili della Regione Molise in nome e per conto della citata convenzione e ai sensi dell’art. 51- comma 6- del D.Lgs. 81/2008. Tutto nasce in ottemperanza al dispositivo normativo previsto dal D.P.C.M del 17.12.2007 che ha reso esecutivo il “Patto per la tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro” del 1 agosto 2007 approvando il Piano nazionale di prevenzione edilizia 2008-2010, che si prefigge di raggiungere nel triennio, oltre ad una serie di obiettivi di sistema, sia a livello nazionale sia territoriale, l’obiettivo di salute primario della riduzione degli infortuni mortali e gravi in edilizia.

Nel piano viene ribadita l’importanza di far precedere ed accompagnare l’intervento di prevenzione e vigilanza da un piano d’informazione e comunicazione, a livello nazionale e regionale, e di prevedere azioni di sensibilizzazione, informazione, assistenza e controllo rivolte ai committenti e ai coordinatori per la sicurezza. Su richiesta delle stesse imprese inoltre, gli Organismi Paritetici rilasciano “ l’Asseverazione della adozione e della efficace attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza “previsto dall’art.30 del D.Lgs n.81/08 della quale gli Organi di vigilanza (Asrem e Direzioni Territoriali del lavoro), ai sensi dell’art. 51-comma 3- dello stesso Decreto, possono tener conto ai fini della programmazione delle proprie attività. Riferisce l’Assessore Chieffo: “La sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenta una condizione imprescindibile, ognuno deve essere messo nella condizione di conoscere i rischi e ancor più di potersi premunire per la tutela e salvaguardia della propria incolumità.

Ritengo che alcun cambiamento sia possibile senza comprensione delle ragioni che ci spingono a fare in una data maniera, pertanto questa fase di accompagnamento metterà gli addetti ai lavori nella condizione di comprendere con successivo innalzamento dei target di sicurezza. Un percorso formativo tangibile che vedrà la presenza sui cantieri di personale qualificato e professionalmente competente che renderà alle Imprese un servizio fondamentale; in primis a salvaguardia della incolumità dei propri addetti ai lavori ed in secondo luogo garantirà il rispetto della normativa e l’applicazione delle corrette procedure”.

Articolo precedenteMaretta nell’Udc in vista di regionali. Pinti a Di Pietro: “basta essere figuranti”
Articolo successivoBotti di notte in centro, protestano i residenti. Interviene Polizia

1 commento

  1. iorio, chieffo, ecc ecc
    ma potete operare ancora????? forse vi sfugge che la vostra legislatura è stata annullata, cancellata, caput! anche tutti gli spot televisivi fatti della regione e dell’assessorato all’agricoltura, secondo me,non possono andare in onda. oggi vi scatenate per farvi campagna elettorale, promettendo a destra e manca, ma lo sapete che avete governato per 10 lunghi anni riducendo in molise in queste attuali condizioni? e basta… non usateci più.