CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale convocata dal Presidente D’Ascanio ha ripreso oggi il lavoro dopo la breve pausa di metà agosto. L’attenzione dell’Esecutivo provinciale si è incentrato sulla programmazione delle attività autunnali dei suoi vari settori d’intervento ed è stata utile per stilare un calendario di massima per una serie di incontri con le Amministrazioni locali, con i cittadini e con le associazioni attive sul territorio sulle tematiche ambientali di più stretta attualità.

Al centro dell’attenzione dell’analisi della Giunta, le energie alternative, ed in particolare il fotovoltaico e le biomasse, anche al fine della preparazione di un documento di pianificazione e compatibilità che sia anche utile al loro sviluppo, ma anche a limitare la disseminazione selvaggia degli impianti eolici, che finisce col contraddire la filosofia stessa delle energie alternative in termini di salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente.

La Giunta ha inoltre approvato la lettera di diffida alla FIAT Powertrain – Stabilimento di Termoli – con la quale si chiede all’azienda torinese di completare l’attuazione della convenzione stipulata nel 2008 ai sensi dell’articolo 11 della legge n. 68 del 1999, che prevedeva l’assunzione di venti unità di personale diversamente abile quale numero complessivo medio entro il primo biennio di validità e di 56 unità nei successivi quattro bienni e che, inopinatamente, è stata ritenuta sospesa e quindi interrotta dalla FIAT.

Va ricordato che l’azienda automobilistica nel biennio 2008-2010 ha assunto soltanto sette lavoratori diversamente abili che ne avevano pieno diritto. Per domani, martedì 24, alle ore 11.00, presso la sede del Liceo Scientifico “A. Romita” in via Scardocchia sarà effettuata la posa in opera degli isolatori sismici “elastomerici” alla base dell’edificio oggetto dell’intervento del “Progetto pilota di adeguamento sismico del Liceo Scientifico Romita – 1° Lotto”. I lavori, per un importo di 2.604.628,63 a totale carico delle casse provinciali, saranno terminati alla fine del 2011. Per l’occasione, che testimonia il forte impegno dell’Amministrazione provinciale nel portare avanti il Piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici di propria competenza secondo metodi e tecnologie d’avanguardia, gli Organi di informazione sono invitati ad intervenire.

Articolo precedenteFiocco azzurro in casa del Sindaco di Campomarino Camilleri. E’ nato il piccolo Paolo. Gli auguri di tutto il Comune
Articolo successivoPetraroia del Pd chiede chiarimenti a Sabatini di Molise acque su appalto acquedotto