CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita dal Presidente D’Ascanio ha approvato una serie di significativi interventi nei campi del sociale e del turismo, tra i quali vanno segnalati quello in favore del “I° Torneo dei Quartieri”, di Montenero di Bisaccia, organizzato dall’Associazione onlus “Una mano per la vita” del centro adriatico, che ha la finalità di superare, attraverso la pratica di discipline sportive e ricreative ed in particolare la periodica organizzazione di momenti di coinvolgimento grazie alla collaborazione di personale specializzato e volontario, l’obiettivo isolamento in cui spesso sono costretti a vivere molti disabili. A tale scopo la Giunta ha destinato un contributo di 2.600 euro.

In campo turistico, nell’ottica della rivitalizzazione della vita culturale delle comunità locali vista come elemento attrattivo e di conoscenza dei luoghi e delle tradizioni, la Giunta ha approvato una serie di progetti proposti da associazioni e gruppi folkloristici. All’Associazione culturale onlus “San Nicola “ di Guglionesi è stato concesso un contributo di 2.000 euro per l’organizzazione e la gestione dell’omonimo Palio, rievocazione storica dei costumi e delle tradizioni di quel Comune.

All’Associazione culturale “La Trebbia” di Montenero di Bisaccia, come contributo all’organizzazione della “Festa della trebbiatura”, incentrata sulla riscoperta e sulla valorizzazione delle tradizionali pratiche contadine, sono stati destinati 2.000 euro. All’Associazione culturale “Gruppo folkloristico “Giuseppe Moffa” di Riccia, per l’organizzazione del 6° “Riccia Folk Festival”, rassegna internazionale di musica e danze etnico-popolari, è andato un contributo di 3.000 euro. Al Comune di Colletorto, come contributo al progetto pluriennale “Festival Musica d’Organo”, è stato concesso un contributo di 1.000 euro.

Sul versante sportivo, l’Esecutivo di Palazzo Magno ha deliberato un contributo di 2.500 euro in favore del Comitato Regionale della FIDAL per l’organizzazione dell’edizione 2010 del Memorial “Prospero Musacchio”, meeting interregionale di atletica leggera. La Giunta ha infine deliberato in merito al proprio diniego e alla forte riprovazione in relazione alla paventata chiusura del Consolato generale d’Italia nella città di Liegi in Belgio. In tal senso la Giunta ha deliberato di dare mandato al Presidente D’Ascanio di trasmettere la delibera al Presidente del Consiglio ed al Ministro degli Esteri, oltre che al Presidente della Regione Molise, al fine di tutelare i diritti degli italiani residenti in quel Paese.

Articolo precedenteIn distribuzione guida turistica di Termoli. Orlando polemizza con Amministrazione Di Brino
Articolo successivoPer il 2010-2011 l’unico Liceo Linguistico attivo resta a Guglionesi. Para il Sindaco